L’allenatore Roeland Ten Berge della formazione femminile del SC Heerenveen è uno dei dieci allenatori di calcio che è stato ammesso alla formazione per allenatori più prestigiosa dei Paesi Bassi. Grazie al suo duro lavoro potrà Ten Berge potrebbe diventare il primo allenatore della premier league femminile con il più alto diploma di allenatore.

Attualmente c’è un allenatore nella massima serie del calcio femminile che possiede questo diploma, ma si tratta di un allenatore ad interim. E sarà quindi sostituito di nuovo nel prossimo futuro.

La formazione che Ten Berge seguirà durerà un anno e inizierà a maggio. Se l’allenatore di calcio passerà l’esame, gli sarà permesso di lavorare anche nel calcio maschile professionistico. Ma non è questo il suo motivo principale per seguire la formazione.

“Mi è sempre piaciuto il calcio femminile, sin dall’inizio, ma non voglio escludere nessuna cosa. Voglio svilupparmi ulteriormente, e contribuire allo sviluppo delle mie ragazze e del calcio femminile in Olanda in generale” ha detto Ten Berge.

Nel prossimo periodo l’allenatore si siederà attorno al tavolo con il consiglio di amministrazione della squadra per una discussione sul suo futuro interpretazione. Ci sono una serie di questioni pratiche che devono essere discusse. I costi della formazione sono elevati, superiori ai ventimila euro, e l’allenatore dovrà fare anche uno stage nel calcio maschile.

Photo Credit: Orange Pictures