Un giorno nella vita della sedicenne Wieke Kaptein è completamente diverso dalla vita dell’adolescente medio. A quindici anni ha fatto il suo debutto in Champions League e ha ottenuto un contratto professionale con l’FC Twente Women.

Wieke Kaptein, di Hengelo, ha giocato a calcio per tutta la vita. Ha mosso i primi passi nel calcio nel suo club amatoriale Achilles ’12.

“Grazie ai miei fratelli Steff e Cas, ho iniziato a giocare a calcio. Entrambi giocano a calcio e mi hanno insegnato molto. Mi alleno ancora molto con loro e spesso vado a vedere le loro partite. Durante le partite, cerco di osservarli da vicino e di ricordarmi le loto tecniche nel mio gioco”.

Dopo sei mesi nella squadra delle riserve dell’FC Twente, la giovane centrocampista si è abituata sempre di più al gioco della squadra e questo è stato premiato.

“All’età di quindici anni ho ottenuto il mio primo contratto da professionista al Twente. È stato fantastico. Tutti intorno a me erano molto orgogliosi. Compresi i miei fratelli, ovviamente.

Ma Kaptein non si è fermata al contratto professionale. Le è stato anche permesso di unirsi alla prima squadra insieme a Sterre Kroezen: “Non me l’aspettavo affatto. È andata bene all’allenamento, ma è stata comunque una sorpresa. Dopo tutto, avevo solo quindici anni!”.

A causa della sua giovane età, Kaptein non poteva ancora debuttare in campionato, ma ha fatto il suo debutto in Champions League.

“È stato molto strano debuttare in Champions League piuttosto che in Eredivisie. Quando ho sentito che sarei scesa in campo ero molto nervosa. Ma le ragazze della squadra mi hanno aiutata ad affrontare la partita come se fosse una partita ‘normale’… questo mi ha reso meno nervosa e ho sentito meno pressione”.

Come ogni sedicenne, Kaptein ha grandi sogni per il futuro: “Per prima cosa vorrei diventare una giocatrice a tutti gli effetti all’FC Twente. Fortunatamente, questo sogno si sta avvicinando sempre di più. Poi vorrei fare il passo verso un top club internazionale. Il VfL Wolfsburg o il Barcellona sarebbero il mio sogno. Ultimo ma non meno importante, mi piacerebbe anche giocare per la squadra femminile olandese”.

Photo Credit: elfvoetbal.nl