La Liga BPI, il campionato portoghese ha una nuova formula quest’anno. Su 20 squadre, ben 6 devono retrocedere e quindi la lotta è più accesa che mai. Le squadre sono state divise in 2 gironi: Zona Nord e Zona Sud con 10 squadre ed è terminata la prima fase che prevedeva la sola andata.
Da ieri, le squadre sono state divise in 3 raggruppamenti: il torneo tra le prime 4 classificate dei due gironi: Apuramento Campeão. Tra queste si deciderà il vincitore della Liga BPI.

Tra le favorite ecco il Famalicão che ha vinto tutte le partite della Liga Norte con la bomber brasiliana Vitoria Almeida che ha segnato 13 reti in 9 partite. Il miglior attacco dei due gironi è quello dello Sporting CP vincitore di 9 partite su 9 nella Liga Sud. 47 reti per la squadra della bomber a Raquel Fernandes con 10 reti.
Tra le seconde ecco l’SC Braga che ha perso solo con il Famalicão e il Benfica che si è molto rafforzata sul mercato. Le altre squadre hanno molte meno possibilità di vittoria: sia le terze Marítimo e Club Albergaria, che soprattutto le quarte Condeixa e Torreense della canadese Chandra Davidson.

Nei due gironi del torneo Manutenção, ci saranno sfide di andata e ritorno tra le 6 squadre partecipanti e le ultime 2 classificate retrocederanno nella Seconda Divisione. Terza e quarta in classifica giocheranno il play-off per rimanere nella Liga BPI, chi perderà retrocederà nella Serie B portoghese. In questo modo il prossimo campionato sarà di 16 squadre perché saliranno solo 2 squadre dalla II Divisão.

Manutenção (campionato per non retrocedere):

Zona Norte

Zona Sul

Boavista

A-dos-Francos

Cadima

Amora FC

Fiães SC

Atl. Ouriense

Gil Vicente

Damaiense

Ovarense

Estoril

Valadares Gaia

Fut. Benfica