La 13ª giornata della 1. Liga Žen ci conduce all’ultimo turno del campionato, in programma questo fine settimana. Un turno molto interessante, che vede nuovamente il rallentamento dello Slovácko, fermato sull’1-1 dallo Slovan Liberec nell’anticipo delle semifinali di Coppa. Jančářová risponde a Růžičková (Kristýna), e la gara termina con un pareggio che non accontenta nessuno.

Lo Slovan Liberec perde l’occasione di qualificarsi ai playoff, lo Slovácko di mantenere la scia dello Sparta Praga in vista dello scontro diretto di domenica. In più, le Biancoblù perdono anche Pečková, espulsa nel recupero per somma di ammonizioni. Le Spart’anky, di contro, piallano 8-0 il Viktoria Plzeň, con le reti di Kotrčová e Paulenová (doppietta per entrambe), e di Kožárová, Beckman, Polcarová e Cvrčková. Le Rossoazzurre hanno ancora una chance di agguantare i playoff, che mancano dal 2021. Con il Lokomotiva Brno servirà una vittoria, e sperare che il Liberec non vinca ad Ostrava.

Baník peraltro in un periodo no, certificato dallo 0-0 di Pardubice. L’ultima classificata prende il secondo punto della stagione, e tiene vive le speranze di salvezza nei playout. La giornata si chiude con l’11-0 dello Slavia Praga ad Horní Heršpice contro il Lokomotiva Brno. Nekesa con una tripletta in 12 minuti, la doppietta di Stackpole e la rete di Khýrová indirizzano già il primo tempo sullo 0-6. Perfezionano il risultato ancora Khýrová, poi Černá e Svítková, ed infine Nekesa, che porta a 5 il conto totale delle reti.

CLASSIFICA

Slavia Praga 37, Sparta Praga 32, Slovácko 24, Slovan Liberec 18, Viktoria Plzeň 17, Lokomotiva Brno 10, Baník Ostrava 8, Pardubice 2.

ULTIMO TURNO STAGIONE REGOLARE

Sabato 30 marzo

12:00 Viktoria Plzeň-Lokomotiva Brno

13:00 Baník Ostrava-Slovan Liberec

14:00 Slavia Praga-Pardubice

Domenica 31 marzo

14:00 Slovácko-Sparta Praga