La Scottish Women’s Premier League (SWPL) ha confermato che la divisione sarà ampliata in un campionato a 12 squadre dalla prossima stagione. Si diceva da tempo che la FA scozzese avesse pianificato di aggiungere altre due squadre alla massima serie femminile scozzese, ma ora la mossa è stata timbrata in vista della stagione 2022/2023.
La ricostruzione della SWPL significa che non ci sarà alcuna retrocessione dalla massima serie per la stagione consecutiva, assicurando che artisti del calibro di Hamilton – che attualmente sono gli ultimi della divisione – giocheranno nuovamente nella massima serie femminile la prossima stagione, mentre due squadre otterranno la promozione dal secondo livello, SWPL2.
Anche il secondo livello vedrà un cambiamento quando il campionato passerà da dieci squadre a otto, con le vincitrici del Campionato del Nord e del Campionato del Sud che si uniranno, insieme a un vincitore degli spareggi.
Una nuova massima serie a 12 squadre ora presenterà una divisione dopo due turni di partite, simili alla massima serie maschile, con le prime sei e le ultime sei che si sfideranno altre due volte.