Una bandiera resterà sempre una bandiera; è il principio basilare dei sentimenti che provocano il calcio. Molte sono state le giocatrici che hanno giurato fedeltà ad una sola maglia e che resteranno nel cuore dei tifosi. Una di queste è Damaris Egurrola, basca doc ed ormai ex giocatrice dell’Athletic Bilbao.

La centrocampista classe ’99 nell’ultima stagione ha stupito tutti contribuendo nel migliore dei modi alla causa basca. Le sue buonissime prestazioni le hanno messo addosso gli occhi di molti club importanti spagnoli e ciò ha influito molto sulla decisione di lasciare l’Athletic. La decisione è stata resa nota tramite un post sui social della giocatrice dove ha ringraziato la squadra che l’ha cresciuta, calcisticamente ed umanamente, esprimendo il sentimento di accettare nuove sfide.

Queste le sue parole: “Oggi è il momento di dire addio al club che è stato tutto per me in questi ultimi cinque anni. Sento che è giunto il momento di affrontare nuove sfide che ho sempre sognato e di affrontare con grande entusiasmo. Quell’ambizione e desiderio, insieme a una serie di circostanze hanno portato a questa decisione. Capisco che ci saranno tutti i tipi di opinioni, ma per questo motivo chiedo rispetto e comprensione in una situazione che forse non si è verificata. Sono stati molti anni, molte ore a Lezama, molte esperienze che ricorderò per sempre. Giorni indimenticabili, come i giochi nella filiale, il mio debutto a Primera Iberdrola o il momento indimenticabile del salto a San Mamés. Inizia una nuova sfida, parto con la chiara coscienza di aver dato tutto fino all’ultimo giorno e pronto ad affrontare una nuova tappa della mia vita.”

Questo comunicato ha scatenato l’ira dei tifosi più bigotti che sono accorsi ad insultare la povera giocatrice. Fortunatamente sono stati altrettanti coloro che hanno augurato a Damaris le migliori fortune per il suo avvenire. Comunicato che non lascia scampo ad ambiguità; la giocatrice lascerà certamente la squadra anche se molte questioni devono trovare ancora una risoluzione. Per esempio, il problema legato al contratto: la squadra di Bilbao aveva posto sulla giocatrice una clausola compensativa pari a 250 mila euro, cifra sotto la quale la società non la lascerà partire. Clausola in vigore anche nell’eventualità che il contratto venga rescisso dalle due parti.

Egurrola cita nella sua lettera una nuova sfida che ancora non si sa quale essa sia. I bookmaker spagnoli danno il Barcellona in vantaggio rispetto al Real Madrid di Florentino Perez per l’attaccamento alla squadra blaugrana. In più di un’intervista la giocatrice nata negli Stati Uniti ha dichiarato che i suoi maggiori idoli hanno vestito la maglia del Barca e ciò sembra essere un fattore importante per la sua scelta. Però il centrocampo vanta già nomi più che rispettabili, come Putellas e Losada e, nonostante l’alto livello della Egurrola, sarà difficile garantirgli un minutaggio all’altezza del suo calibro. Ed è qui che entra in gioca il nuovo Real Madrid, squadra ancora in costruzione che potrebbe dare le redini del progetto al giovane talento. La basca sarebbe al centro della squadra e sfruttando il grande palcoscenico che può offrirgli la camiseta blanca potrebbe arrivare al grande pubblico.

Credit Photo: Profilo Instagram Damaris Egurrola