Geyse Ferreira e Asisat Oshoala, le bomber della Primera Iberdrola
Geyse Ferreira e Asisat Oshoala, le bomber della Primera Iberdrola

La stagione 2021-22 del campionato spagnolo è terminata. Il Barcellona ha vinto tutte le partite. Il Real Madrid e la Real Sociedad parteciperanno alla prossima Women’s Champions League. Eibar e Rayo Vallecano retrocedono nella Reto Iberdrola.
Jenni Hermoso non è riuscita a vincere la classifica marcatrici dopo avere vinto 5 volte negli ultimi 6 anni. Questa volta a trionfare sono state Geyse Ferreira e Asisat Oshoala. Le calciatrici hanno segnato 20 reti. La nigeriana li ha segnati in soli 19 incontri dopo i tanti infortuni, mentre la brasiliana in 27 partite. Dietro di loro Alexia Putellas con 18 reti e Amaiur Sarriegi della Real Sociedad con 17 goal. Alexia però ha vinto la classifica per quanto riguarda gli assist, 15 quest’anno davanti a Graham Hansen con 14, Lieke Martens con 13, Claudia Pina con 11 e Rolfo con 10 assieme a Claudia Zornoza del Real Madrid e Angela Sosa del Betis.
Elena Lete della Real Sociedad è stata il miglior portiere della stagione con 12 goal con 22 partite mentre Sandra Paños ha subito 5 reti in 17 goal, davanti a Misa e Lola Gallardo.
Nelle 240 partite della Liga si sono segnate 763 reti, si sono mostrati 743 cartellini gialli e soli 24 rossi. E’ stata una stagione da record, l’ultima dilettantistica mentre dal prossimo anno si partirà con il campionato professionista.

Credit Photo: RFEF