Real Madrid, 11 d'Oro, Futbol Draft
Real Madrid, 11 d'Oro, Futbol Draft

Il Real Madrid non ha iniziato nel migliore dei modi il campionato, ma fa il pieno di premi nell’Once de Oro, l’11 d’Oro del Futbol Draft 2020/21 del calcio femminile spagnolo. Il comitato tecnico composto è da tutti i ct spagnoli delle categorie inferiori sia femminili che maschili, da membro de LaLiga, l’AFE, l’Associazione delle Calciatrici Spagnole e l’AEAF, l’altro Sindacato delle Calciatrici con esperti di calcio giovanile.

1) Portiere: Misa Rodríguez (Real Madrid – 1999)
2) Laterale Destro: Ona Batlle (Manchester United – 1999)
3) Laterale Sinistro: Olga Carmona (Real Madrid – 2000)
4) Centrocampista Destro: Rosa Márquez (Betis – 2000)
5) Difensore centrale destro: Berta Pujadas (Valencia – 2000)
6) Difensore Centrale sinistro: Laia Aleixandri (Atlético – 2000)
7) Ala Destra: Candela Andújar (Barcelona – 2000)
8) Centrocampista Sinistro: Teresa Abelleira (Real Madrid – 2000)
9) Attaccante: Amaiur Sarriegi (Real Sociedad – 2000)
10) Mezzapunta: Nerea Eizagirre (Real Sociedad – 2000)
11) Ala Sinistra: Athenea del Castillo (Real Madrid – 2000)

Il Real Madrid ha quattro calciatrici nell’11 d’Oro, segue la Real Sociedad con due calciatrici, poi a 1 il Betis, il Valencia, l’Atlético Madrid, il Manchester United e il Barcellona.
C’è da dire che per l’annata che ha fatto il Barcellona, sicuramente Alexia Putellas, Patri Guijarro e qualche altra calciatrice, avrebbero meritato di essere nella Top 11.
Laia Aleixandri dell’Atlético Madrid ha ricevuto anche il premio al Valore: “La calciatrice dell’Atlético Madrid è un esempio di leadership, una persona che sa trasmettere ciò che bisogna fare in ogni momento, sia dentro il campo che fuori. Sa interpretare che ha bisogno del gruppo, sia durante le partite che in tutti i momenti della competizione e del pre-partita.” viene segnalato nel sito del Futbol Draft.
Ci ricordiamo quando Laia Aleixandri ha ceduto la Supercoppa a Virginia Torrecilla, che l’ha alzata anche se non poteva ancora giocare a causa di un tumore al cervello da cui è guarita. Proprio la numero 14 dell’Atlético riceve la menzione speciale come esempio di lotta e superamento per essere d’esempio alle giovani canterane. Il Premio al Club viene assegnato al Sevilla FC per il grande lavoro nelle categorie inferiori femminili creando e consolidando una struttura amplia con l’obiettivo di far crescere e valorizzare giovani talenti sia nella prima squadra che nelle altre categorie della Nazionale Spagnola.

Photocredit: Real Madrid Femminile, Twitter