América - Barcellona
Credit Photo: Barcellona femminile, Twitter

Nei primi impegni del precampionato, il Barcellona, senza le giocatrici campionesse del mondo, ancora in vacanza dopo l’impegno in Australia e Nuova Zelanda, già va ad un’ottima velocità. Nelle prime tre amichevoli, porta inviolata e ben 9 goal segnati dalle campionesse d’Europa in carica.
La prima sfida contro il Montpellier ha visto un secco 2-0 da parte delle catalane senza anche tante internazionali. Ma contro la Juventus, ecco il Barcellona schiacciasassi che batte nettamente 5-0 le bianconere nel Trofeo Gamper.
Ecco la formazione senza le campionesse del Mondo: Sandra Paños in porta; Torrejón, Mapi, Jana, Corrales in difesa; Patri Guijarro, Engen, Claudia Pina in mezzo; Caroline Graham Hansen, Vicky López e Bruna Vilamala in attacco. Hanno giocato anche alcune giocatrici della “cantera” catalana come Martret, Caño, Bezis, Szymczak, Camara, Emma, , Judit, Martina. E’ stata anche l’occasione di vedere all’opera diverse professioniste come Giulia Dragoni dopo l’ottima esperienza del Mondiale in azzurro, Asisat Oshoala arrivata agli ottavi di finale con la sua Nigeria, Esmee Brugts arrivata dal PSV e Gemma Font.
I nuovi acquisti della squadra catalana sono al momento: Ona Battle, autrice di un ottimo mondiale con la Spagna campionessa del Mondo ed Esmee Brugts, attaccante della Nazionale olandese, che ha partecipato al Mondiale a soli 20 anni eliminata proprio dalle iberiche.
In uscita proprio ieri ha salutato Laia Codina, a cui sono arrivate tante offerte dopo l’ottima Coppa del Mondo. All’inizio del calciomercato avevano salutato invece Emma Ramirez, andata alla Real Sociedad, Nuria Rabano nuova giocatrice del Wolfsburg e Geyse Ferreyra, trasferitasi al Manchester United dopo un’annata che non ha mantenuto le promesse.
Giraldez prosegue nelle sue rotazioni. Contro l’América allo Stadio Azteca ecco un altro 2-0 con le reti di Claudia Pina e Judith Pujols. Il Barça è pronto per le prossime sfide: contro l’UANL in Messico prima dell’esordio in campionato il 10 settembre contro il Valencia. Il Barcellona schiacciasassi è pronto ad un altro anno da protagonista.