Barcellona, vittoria titolo campionato
Credit Photo: Barcellona femminile, Twitter

Il Barcellona vince l’ottavo campionato della sua storia. Ancora una volta è campione di Spagna. Grazie ad un campionato impeccabile fin qui con 26 vittorie su 26 partite, 78 punti fatti ed un vantaggio sul Real Madrid di 10 punti con una partita in meno.
Le blaugrana battono anche lo Sporting Huelva e festeggiano il titolo. Le reti sono delle sue giovani Laia Codina e Jana Fernandez con Alexia Putellas che finalmente rientra in campo negli ultimi 16 minuti dell’incontro dopo un lungo infortunio. Nel finale in rete anche Asisat Oshoala che cercherà di insidiare il primato di Alba Redondo in vetta alla classifica marcatrici.
Grande spettacolo nel derby di Madrid. Ospiti in vantaggio con l’argentina Florencia Bonsegundo, risponde la stella Linda Caicedo per il pari delle merengues. Ancora in vantaggio il Madrid CFF con la bomber Racheal Kundananji ma la doppietta di Teresa Abelleira regala la vittoria ed il secondo posto al Real Madrid.

In zona Champions importante vittoria del Levante che vince 1-0 alle Canarie con rete della bomber Alba Redondo in una partita combattutissima. L’Atlético ormai punta tutto sulla Coppa della Regina. Per il Betis importante pareggio con goal di Angela Sosa che rende inutile il goal di Lucia Moral, alla quinta segnatura, la seconda consecutiva. Anche l’altra squadra di Valencia vince in rimonta contro l’Alavés a cui servivano disperatamente i tre punti. Gema Solivares porta avanti le basche, rimontano le blanquinegres con Macarena Portales e Fiamma Benitez, sempre più lanciata verso il Mondiale in Australia e Nuova Zelanda a soli 18 anni.
Nella combattutissima battaglia per il sesto posto la spunta in questa giornata la Real Sociedad che batte 1-0 il Villarreal con goal di Synne Jensen e lascia il Sottomarino Giallo a lottare nelle ultime tre giornate.
Nelle zone basse l’Alhama pareggia con il Siviglia e sale a quota 19. Rimane a 20 punti invece il Levante Las Planas che lotta ma perde 1-0 contro un orgoglioso Athletic con la rete di Ainize Barea.

Risultati ventisettesima giornata:
ALHAMA – SIVIGLIA 0-0
GRANADILLA – LEVANTE 0-1
VALENCIA – ALAVES 2-1
LEVANTE LAS PLANAS – ATHLETIC 0-1
REAL BETIS – ATLETICO MADRID 1-1
VILLARREAL – REAL SOCIEDAD 0-1
BARCELLONA – SPORTING HUELVA 3-0
REAL MADRID – MADRID CFF 3-2

Classifica:
Barcellona* 78
Real Madrid 68
Levante 62
Atletico Madrid 53
Madrid CFF  47
Real Sociedad 38
Granadilla, Siviglia*, Valencia 36
Athletic 31
Real Betis 24
Levante Las Planas, Sporting Huelva, Villarreal 20
Alhama 19
Alavés 18
* una partita in meno

Classifica marcatrici (top 25):
Alba Redondo (Levante) 24
Asisat Oshoala (Barcellona) 20
Racheal Kundananji (Madrid CFF) 19
Caroline Weir (Real Madrid) 17
Esther Gonzalez (Real Madrid) 16
Mayra Ramirez (Levante) 14
Tatiana Pinto (Levante) 12
Amaiur Sarriegi (Real Sociedad), Cristina Martin-Prieto (Siviglia), Sheila Guijarro (Villarreal) 11
Salma Paralluelo, Claudia Pina (Barcellona), Erika Gonzalez (Levante), Irine Uribe Garcia (Levante Las Planas) 10
Ludmila (Atlético Madrid), Synne Jensen (Real Sociedad), Ana Marcos (Valencia) 9
Rasheedat Ajibade (Atlético Madrid), Aitana Bonmatì, Caroline Graham Hansen, Fridolina Rolfo (Barcellona), Jassina Blom (Granadilla), Florencia Bonsegundo (Madrid CFF) 8
Clara Pinedo Castresana (Athletic)  7
Mariona Caldentey, Geyse Ferreyra (Barcellona), Maria José Perez (Granadilla), Natasa Andonova (Levante), Angela Sosa (Real Betis), Nahikari Garcia (Real Madrid), Inma Gabarro, Jessica Martinez (Siviglia) 6
Marta San Adrian Rocandio (Alavés), Lucia Moral, Eva Navarro (Atlético Madrid), Lucia Pardo (Madrid CFF), Athenea del Castillo, Teresa Abelleira (Real Madrid), Rinsola Babajide (Real Betis), Nerea Eizagirre, Gabriela Garcia (Real Sociedad), Ana Franco (Siviglia) 5