Esther Gonzalez, Atlético Madrid-Real Madrid
Esther Gonzalez, Atlético Madrid-Real Madrid

Lunedì 14 marzo 2022 sarà un giorno importantissimo per il calcio femminile: saranno approvati gli statuti. Il Presidente del CSD José Manuel Franco nel giorno dedicato alle Donne ha annunciato la riunione della Commissione Direttiva del Consiglio Superiore dello Sport per approvare gli statuti del campionato professionistico di calcio femminile. Dal 1° dicembre 2020, dopo un anno e mezzo circa, sembra che finalmente ci siamo.
Dal CSD stiamo facendo uno sforzo importante per rendere degno lo sport femminile. Un esempio grafico ed importante è che il 14 marzo la Commissione Direttiva del CSD approverà gli statuti del campionato di calcio professionista. Si tratta dell’inizio di un cammino che ci porterà verso altri sport. Il movimento continua a crescere, bisogna iniziare questo cammino e lo stiamo facendo” ha dichiarato Franco ai microfoni della Ser. Dopo l’approvazione degli statuti, bisogna eleggere il Presidente della Lega. Nel frattempo i goal di Caroline Moller e Esther Gonzalez hanno guidato il Real Madrid alla vittoria contro l’Atlético e a rinnovare la sua sfida per partecipare alla prossima Women’s Champions League. La battaglia per gli ultimi due posti oltre al Barça vede la Real Sociedad a 47 punti, l’Atlético che segue a 45, poi Granadilla a 43 e Real Madrid a 41. Ma le canarie devono recuperare una partita e le blancas ben due, quindi tutto rimane aperto a 7 giornate dalla fine…Il Granadilla deve giocare due scontri diretti contro Real Madrid e Real Sociedad, mentre blancas e colchoneras devono sfidare ancora il Barcellona, sempre a punteggio pieno in vetta alla Primera Iberdrola.

Classifica:
Barcellona 69
Real Sociedad x 47
Atlético Madrid 45
Granadilla*
43
Real Madrid** 41
Athletic 36
Levante
x * 29
Sevilla 28
Real Betis 27
Alavés 26
Madrid CFF 23
Valencia 21
Sporting Huelva 18
Villarreal+ *17
Eibar 16
Rayo Vallecano* 10
x tre punti di penalizzazione
+ sei punti di penalizzazione
* una partita in meno
*** due partite in meno

Classifica marcatrici:
Asisat Oshoala (Barcellona) 19
Geyse Ferreira (Madrid CFF) 17
Lieke Martens (Barcellona) 16
Alexia Putellas (Barcellona) 14
Jennifer Hermoso (Barcellona), Esther Gonzalez (Real Madrid) 12
Cristina Martin-Prieto (Granadilla), Nerea Eizagirre 11
Amaiur Sarriegi (Real Sociedad) 10
Ane Azkona, Lucia Garcia (Athletic Bilbao), Rasheedat Ajibade, Deyna Castellanos (Atlético Madrid)  9
Aitana Bonmatì (Barcellona), Maria José Perez Gonzalez (Granadilla), Alba Redondo (Levante), Sanni Frannsi (Real Sociedad) 8
Gabi Nunes (Madrid CFF) 7
Angela Sosa, Mari Paz Villas (Real Betis) 6
Mariona Caldentey, Caroline Graham Hansen, Marta Torrejon (Barcellona), Ana Marcos (Sporting Huelva) 5

Photocredit: Real Madrid, Twiter