Ivana Andrés, Nazionale Spagnola
Ivana Andrés, Nazionale Spagnola

Dopo l’intervista di Veronica Boquete che ha dichiarato che la Spagna è la favorita sia per Euro 2022 che per il Mondiale 2023, Ivana Andrés ha rilasciato un’intervista ad As in cui evidenzia le proprie idee sulla Nazionale Spagnola.
La calciatrice nata a Aielo de Malferit 27 anni fa, dichiara in merito alla Nazionale “ogni convocazione è un premio, un regalo, è speciale, mi sento felice di essere qui. Mi sento come a casa ed essere circondata delle migliori calciatrici è un privilegio. Ogni volta è più difficile essere chiamata perché ci sono tante giovani che vogliono giocare in Nazionale, il livello degli ultimi anni si è molto alzato.”

Sull’alimentazione, fondamentale nel calcio di oggi ci racconta: “Adesso le calciatrici sono più attente alla forma ed alla preparazione fisica, mentre prima la differenza con le altre squadre era proprio a questo livello. Ogni volta siamo più vicine alle altre Nazionali ed ora riusciamo anche a batterle perché nessuna squadra gioca come noi. Anche io sono attenta all’alimentazione, è fondamentale nella carriera di una calciatrice. Lo siamo 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno ma ogni tanto faccio qualche strappo. Quando avevamo 12, 13, 14 o 16 anni non avevamo le informazioni di oggi. Ora da piccole i nutrizionisti e gli psicologi aiutano nei club, è qualcosa di naturale infatti il livello delle calciatrici giovani si è alzato, come ha dichiarato anche Alexia [Putellas]”.

Sul club blanco: “Quando mi è arrivata l’offerta del Real Madrid, non ci ho pensato due volte. Si tratta di un club vincente. Voglio vincere qualcosa a livello di club, sono arrivata a Madrid con questa intenzione e con quella di migliorare come calciatrice e continuare a crescere. Al primo anno abbiamo fatto un gran lavoro ed una grande stagione raggiungendo l’obiettivo della Champions. Ora ci siamo qualificate alla fase dei gruppi in questa stagione ma siamo ultime in classifica in campionato quindi dobbiamo stringere la cinghia e compattarci”.
La conclusione sulla Spagna: “Vivere un Mondiale è qualcosa di unico e speciale. Sarà un anno spettacolare con Euro 2022 e le qualificazioni al Mondiale. La Spagna ha un grande potenziale e ambizione. Abbiamo calciatrici come Alexia Putellas, la migliore d’Europa, si è meritato il premio così come Jenni Hermoso, Irene Paredes, Sandra Paños, il gruppo è incredibile”.

Oggi alle 20.00 le Furie Rosse torneranno in campo contro l’Ungheria, commenteremo con voi questa importante sfida.

Photocredit: Ivana Andrés