L’Atletico Madrid vuole ripartire nel migliore dei modi dopo il titolo perso nella scorsa stagione ed operrare nel mercato è una delle azioni più importanti da fare. La dirigenza colchonera si assicura le prestazioni di Merel van Dongen, difensore olandese classe 93. Il contratto è su base biennale ed arriva dal Real Betis.

Dopo la prima esperienza professionistica all’ADO Den Haag, con cui ha vinto un campionato ed una coppa nazionale, vola negli Stati Uniti per giocare con l’Alabama Crimson Tide per due stagioni dove si metterà in mostra anche in territorio statunitense. Tornando in patria, firma per l’Ajax  dove rimarrà per tre stagioni. In questo trittico stagionale conquisterà due titoli nazionali e due Coppe dei Paesi Bassi. Nella stagione 2018/2019 approda al Real Betis come il grande acquisto della campagna estiva delle biancoverdi dove attirerà su di sé gli occhi anche dei grandi club spagnoli ed europei ed il trasferimento all’Atletico Madrid ne è la prova. Anche con la Nazionale olandese, Merel si è tolta le sue soddisfazioni partecipando al Mondiale del 2015 e quello del 2019 con la quale è arrivata seconda.

Queste le sue dichiarazioni a caldo sul trasferimento:  “È un grande onore poter firmare per l’Atleti” afferma l’olandese. “È un club con una lunga storia. Sono felice di giocare in una squadra piena di tanti buoni giocatori e uno che ha così tante ambizioni . Sono un combattente. Quindi sul campo cerco sempre di dare più del 100% e faccio tutto per vincere. Sono mancino e mi piace molto possederlo. Posso giocare come difensore centrale o terzino sinistro. Non vedo l’ora di iniziare la stagione e spero che tu possa essere molto orgoglioso del mio lavoro durante il periodo in cui difendo questa maglia .”

Credit Photo: Atletico Madrid