Patri Guijarro, Barcellona
Patri Guijarro, Barcellona

Il Barcellona sta superando tutti i record. Ha segnato 78 goal in 15 partite tra Primera Iberdrola, Supercoppa Spagnola e Women’s Champions League. A segnare sono state 16 calciatrici diverse con la maglia blaugrana, un vero e proprio record.
Le massime realizzatrici sono Asisat Oshoala con 12 reti e Jenni Hermoso con 11 che stanno contendendo la classifica come miglior realizzatrice della Primera Iberdrola a Esther Gonzalez del Levante, Ludmila dell’Atlético Madrid e Kosovare Asllani del Real Madrid.
Oltre alle 2 bomber ecco Lieke Martens, olandese con 10 reti. Subito dopo la Capitana Alexia Putellas con 9 centri. E non sono lontane Aitana Bonmatì con 7 goal, Caroline Graham Hansen e Mariona Caldentey con 6 reti.
Marta Torrejón con 4 goal e Patri Guijarro con 2 reti seguono in classifica. Il Barcellona ha appena comunicato il rinnovo di Patri fino al 2024 per la ventiduenne che con la maglia blaugrana ha già segnato 34 reti in 159 partite e vinto un campionato, due Coppe della Reina, una Supercoppa Spagnola e due Coppe Catalunya.
Patri ha vinto il Pallone d’Oro e la Scarpa d’Oro all’ultimo Mondiale under 20 e si dichiara felice come il primo giorno con la maglia blaugrana.
Ben 7 giocatrici hanno fatto un goal in questa stagione: Bruna Vilamala, Vicky Losada, Crnogorcevic, Leila Ouahabi, Mapi León, Melanie Serrano e Kheira Hamraoui. Rimangono quindi solo quattro le calciatrici a non aver segnato neanche un goal oltre ai 3 portieri Sandra Panos, Gemma Font e Cata Coll: Laia Codina, Andrea Pereira, Andrea Falcón e Jana Fernández ma mancano ancora tante partite e occasioni per fare l’en-plein di 20 giocatrici a segno su 20 calciatrici schierate.
Lluis Cortés tiene tanto al suo gruppo e sta costruendo una mentalità vincente che deve riuscire a sbloccarsi nelle occasioni più importanti ma che domina in lungo e in largo in Spagna ostacolato solamente dall’Atlético Madrid del nuovo tecnico Sanchez Vera, appena tornato alla guida delle colchoneras.
Ma con la certezza di avere Patri in squadra per almeno altre 3 stagioni e mezza, Lluis Cortés può costruire l’ossatura del futuro del FC Barcellona.

Photocredit: Barcellona cf femenino