prima riunione tra LPFF e RFEF

Lunedì c’è stato il primo contatto tra la LPFF e la RFEF, la Federazione Spagnola, per porre le norme per il prossimo campionato professionale.
María Tato dell’area internazionale della Federazione, Ana Álvarez, Direttrice del Dipartimento di Calcio Femminile RFEF e Patricia González del Dipartimento Giuridico sono le tre donne che compongono la delegazione della RFEF nelle negoziazioni con la LPFF.
Per quanto riguarda il nuovo campionato hanno partecipato Pablo Vilches, Direttore Generale e Santiago Nebot, Assessore legale.
Tra le proposte c’è l’iscrizione dei club entro il 18/7/22 alle 14 ed essere in regola con i pagamenti con la Federazione.
Ci saranno due periodi per tesserare le calciatrici: dall’1/7 al 7/9/2022 e dal 2/1 al 31/1/2023. Si potranno tesserare un massimo di 25 calciatrici per squadra (prima erano 18) con 2 giocatrici extracomunitarie che potranno essere schierate assieme.
Inoltre le squadre dovranno avere un medico sociale che dovrà partecipare a tutte le partite. Il Rayo Vallecano ad esempio non aveva il medico in 2 occasioni ed era stato aiutato dalle squadre rivali.
Le partite dovranno essere giocate con il pallone ufficiale della competizione, le squadre dovranno avere il logo della RFEF sulla manica destra e si potrà inserire l’anagramma della LPFF non più grande di quello della RFEF.
LPFF significa Liga profesional de Futbol Femenino, quindi campionato professionale di calcio femminile, le cui partite si terranno sabato (dalle 12 alle 21), domenica (dalle 11 alle 13 o dalle 17 alle 21) o mercoledì e giovedì. Anche i campi di gioco dovranno essere omologati dalla Federazione e ci saranno sempre 5 sostituzioni.
Il Var sarà introdotto dal campionato 2023-24 mentre già da questa stagione ci saranno 5 retrocessioni dalla 12a posizione alla 16a mentre ci saranno tre promozioni dalla Prima Divisione, che fino alla scorsa stagione si chiamava Reto Iberdrola. Tutte queste innovazioni devono essere approvate dalla LPFF quindi vedremo nelle prossime settimane come andrà la negoziazione per definire la formula del nuovo campionato, il primo professionista nella storia del calcio femminile spagnolo.