Il campionato spagnolo è stato dichiarato concluso, ma ciò non toglie che le squadre non possano continuare la loro caccia al miglior talento per migliorarsi stagione dopo stagione. Ed ecco che la compravendita sta facendo faville in Spagna. Ma andiamo a vedere come si stanno muovendo i vari club.

Si parte dal Barcellona, neo campione di Spagna e che in rosa vanta già giocatrici del calibro di Asisat Oshoala e Lieke Mertens che rappresentano solo due della miriade di talenti che possiede la società blaugrana, sia in prima squadra che nel vivaio. Squadra che vince non si cambia e quindi non si registrano grandi operazioni da e per Barcellona, se non un leggero interesse per la centrocampista classe 99 Damaris Egurrola, prodotto del vivaio dell’Athletic Bilbao con cui ha esordito in Primera Division già all’età di 16 anni dimostrando grande padronanza del ruolo e sicurezza nei propri mezzi.

La grande sconfitta dell’ultima stagione in Spagna è sicuramente l’Atletico Madrid che dopo i tre titoli consecutivi puntava a calare il poker ma si è messo di mezzo il Barcellona schiacciasassi dell’ultima stagione. Sconfitta ricevuta non tanto per i demeriti delle colchoneros ma la dirigenza blanca y roja è corsa subito ai ripari per tornare a dominare in Spagna e continuare ad ottenere buoni risultati anche in Europa. Sicuramente le partenze di Olga Garcia, che andrà in scadenza di contratto senza rinnovare, e soprattutto quella di Sari Van Veenendaal, la saracinesca olandese tornata in patria al PSV, la società ha deciso di puntare molto sui rinforzi per l’attacco ed ecco che escono fuori i nomi di Tessa Wullaert, simbolo del calcio femminile belga e perno offensivo del Manchester City, e di Nahikari Garcia, attaccante della nazionale spagnola cresciuta nel Real Sociedad. Da non tralasciare l’interesse per Alia Guagni che sembra più un sogno che una solida realtà.

Si passa al Levante, terza classificata che ha rispecchiato pienamente quanto ciò di buono fatto vedere nella scorsa stagione. Se la riconferma è ottima, la dirigenza delle Granotes vuole andare a disturbare le due regine del campionato. Rispetto alla scorsa stagione, il divario si è assottigliato e pure di parecchio (i punti di differenza alla fine della stagione 2018/2019 erano 21, mentre ora sono solo 5) ma non bisogna adagiarsi sugli allori date le numerose partenza che hanno scosso il mondo calcistico spagnolo. Ben sei giocatrici hanno deciso di non rinnovare il contratto tra le quali pedine importanti come Maitane Lopez e Marta Corredera, non tenendo conto dei due ritiri di Sonia Bermudez e Laura Gutierrez. Nel frattempo al Levante è già arrivata Sandie Toletti, colpo internazionale proveniente dal Montpellier ed ex grande promessa del calcio francese; negli anni ha un po’ perso il lustro di un tempo ma che al Levante può trovare una seconda giovinezza grazie al progetto ambizioso della società. Si registrano forti interessi per Teresa Abelleira, giovane promessa del Deportivo Abanca e contattata dal nuovo Real Madrid, Aldana Cometti, centrale difensivo d’esperienza del Siviglia, e Carol Fèrez del Valencia.

La grande favola di questa stagione è stata indubbiamente la neopromossa Deportivo Abanca che, nonostante la provenienza dalla Segunda Division, ha piacevolmente sorpreso il panorama spagnolo mettendo in campo un ottimo stile di gioco coniugando grande cattiveria agonistica ad un sistema fluido di passaggi veloci. Il problema più grande è stata la difesa che è la quinta peggiore del campionato; i 38 gol subiti hanno precluso molti sogni delle Blanquiazules. Depor che è stata anche una delle prime squadre a buttarsi nella mischia del calciomercato andando ad assicurarsi le prestazioni del portiere costaricense Noelia assicurarsi le prestazioni del portiere costaricense Noelia Bermùdez. Dall’Alajuense, ex squadra della Bermùdez, è stata pescata anche Stephanie Blanco. Deportivo che però ha perso pezzi importanti come la giapponese Yamamoto e Miralles. Di interessi per giocatrici nello specifico per ora non ne sono venuti fuori ma se si continua su questa via sarà difficile riconfermarsi il prossimo anno.

Bisogna assolutamente anche analizzare la situazione dell’Athletic Bilbao. Una delle squadre storiche della Primera Division ed una della prime squadre maschile ad investire nel femminile che, dopo la gloria nei primi anni 2000 ed il titolo nella stagione 2015-2016, ha sempre fallito il passo importante per affermarsi anche nel calcio femminile attuale nonostante la proprietà di grandi esponenti del calcio femminile spagnolo con Yulema Corres e Maite Oroz su tutte; quest’ultima corteggiata anche lei dal Real Madrid. Bisogna tenere a mente che, come per il maschile, le giocatrici dell’Athletic Bilbao sono tutte provenienti dalla regione basca della Spagna; filosofia famosa ed ammirata in tutto il mondo volta a valorizzare i giovani talenti del posto. Un primo rinforzo è arrivato con Amaia Peña dal Pitt Panthers ma ovviamente on è quel colpo che ti fa fare il salto di livello. Ed infatti gli osservatori del Bilbao più di una volta hanno fatto visita agli impianti di Zubieta del Real Sociedad visionando soprattutto Adriana Nancleres, portierina classe 2002 che si è messa in mostra con la Primavera, ed Elena Lete, sempre proveniente dal Real Sociedad.

Real Sociedad che in campionato si è dimostrata una squadra da metà classifica senza troppe pretese se non quella di rimanere in Primera Division offrendo il miglior gioco possibile nonostante la storica vittoria della Copa de la Reina del 2019. Gioco che stava iniziando a carburare con Gonzalo Arconada ma il tecnico spagnolo ha deciso di non rinnovare il contratto che scadrà il 31 luglio 2020. Questa è stata l’unica perdita dei baschi che hanno dimostrato un grande interesse per due giocatrici in particolare: Esther Martìn, dove dovrà combattere la concorrenza di Valencia ed Espanyol, e Amaiur Sarriegi, centrocampista classe 2000 dei corregionali dell’Athletic Bilbao

Non si può non citare la vera protagonista di questa sessione di calciomercato: il neonato Real Madrid. Florentino Perez punterà  molto sulla sua potenza economica per entrare prepotentemente nel calcio femminile. L’esodo di giocatrici dal Levante si dice che sia proprio per una grande offerta del Real ed ecco che le varie Andrès, Navarro e Lopez sono pronte ad indossare la camiseta blanca madridista. Dal Levante potrebbe arrivare anche Ona Battle, terzino dagli ampi margini di miglioramento che tutta la Spagna vuole. Il Real Sociedad potrebbe anche essere un’altra squadra che riserverebbe alla squadra della capitale con le probabili cessioni di Marta Cardona e Lucìa Rodriguez. La ciliegina sulla torta sarebbe un acquisto dai rivali di sempre: Kheira Hamraoui, centrocampista francese dalla grande esperienza ed abituata a portare maglie importanti, è in completa rottura con la società blaugrana dato lo scarso minutaggio riservatole.

Credit Photo:Profilo Instagram Barcelona Femenino