Il segretario generale della SvFF, Håkan Sjöstrands, ha pubblicato un aggiornamento riguardante la situazione del calcio in Svezia a seguito dei consulti con l’autorità sanitaria pubblica per lo sport.

“L’eruzione di questo virus ha messo a dura prova la nostra società. Il calcio svedese ha la responsabilità di contribuire a garantire che le conseguenze siano il più gestibili possibili e che il minor numero possibile di atleti sia interessato. La SvFF ha quindi sviluppato linee guida e raccomandazioni a sostegno di associazioni e parti interessate”.

“Il nostro approccio nella situazione attuale è quello di adattare le nostre operazioni e adottare le misure che la situazione richiede. Le decisioni che prendiamo si basano sulle informazioni disponibili e sulle direttive del governo e delle autorità responsabili. Allo stesso tempo, siamo consapevoli che la situazione è in continua evoluzione e che potrebbe essere necessario ripensare le nostre posizioni”.

“La necessità di ridurre al minimo il rischio di contagio sta avendo un impatto significativo sulla concorrenza in tutto il paese. La salute viene prima in tutte le situazioni: è stato il punto di partenza sia per le decisioni prese dal Consiglio in merito alle competizioni di SvFF, sia per le raccomandazioni che le associazioni distrettuali hanno formulato in merito alle competizioni distrettuali”.

SvFF ha sviluppato linee guida e raccomandazioni alle quali tutte le parti del movimento calcistico dovrebbero attenersi. Sostenendo che queste possano essere un buon supporto per rendere più semplice per le associazioni occuparsi delle proprie attività e prendere decisioni in tempi difficili. Tuttavia, tutti devono essere consapevoli che la situazione può cambiare rapidamente: è possibile che arrivino nuove decisioni da parte delle autorità, la situazione può sia peggiorare che migliorare. Queste raccomandazioni e linee guida potrebbero pertanto dover essere aggiornate. In tal caso, SvFF avviserà tutti gli interessati il ​​più rapidamente possibile.

Photo Credit: Svenskfotboll