La Federcalcio australiana oggi si è congratulata con l’ex star di Westfield Matildas, Cheryl Salisbury, per essere stata nominata per essere inserita nella Hall of Fame dello Sport in Australia.

Salisbury è destinata a diventare la prima calciatrice ad entrare nella Sports Hall of Fame alla cerimonia di quest’anno di giovedì 10 ottobre a Melbourne. Si unirà alle leggende del calcio australiano come Ray Baartz, Harry Kewell, Peter Wilson, Alfred Quill, Joe Marston MBE e John Warren OAM MBE nel pantheon sportivo più prestigioso della nazione.

L’ex capitano delle Matildas ha fatto il suo debutto in Australia nel 1994 e ha segnato 38 gol per il suo paese, giocando 151 partite per le Matildas, portandosi a casa il numero record di presenze in nazionale sia per il calcio femminile che maschile.

Salisbury ha rappresentato l’Australia ai Mondiali femminili del 1995, 1999, 2003 e 2007 e due volte ai Giochi Olimpici – nel 2000 e nel 2004.

Il presidente della FFA Chris Nikou ha dichiarato che il contributo di Salisbury dentro e fuori dal campo ha cambiato per sempre il calcio femminile australiano: “Cheryl ha compreso il potenziale del calcio femminile australiano e ha fatto della sua missione quella di trasformare lo sport che amava in modo che le generazioni future delle Matildas potessero raggiungere il loro pieno potenziale e vivere i loro sogni calcistici”.

“È attraverso il suo esempio dentro e fuori dal campo che abbiamo la fiorente Westfield W-League e una squadra nazionale di livello mondiale. La sua eredità continua ad essere fondamentale per il calcio femminile australiano”.

“Non c’è nessuno nel mondo del calcio australiano più meritevole di questo riconoscimento di lei”, ha aggiunto.

Salisbury non era solo una stella dei colori nazionali, ma era anche una pioniera nella professionalizzazione del gioco femminile. Ha giocato per il Memphis Mercury nell’American W-League nel 2002 e ha trascorso tre stagioni nella lega femminile giapponese. Ha anche giocato un ruolo chiave nella United Soccer Association degli Stati Uniti di breve durata ma fondamentale, arrivando alla New York Power nel 2003 nella prima competizione femminile al mondo.

L’amministratore delegato della FFA David Gallop ritiene che il contributo di Salisbury al successo del calcio femminile sia stato immenso.

“La gente parla ancora di come Cheryl abbia fissato i nuovi standard e le aspettative su come le Matildas devono prepararsi per gli scontri internazionali. La sua resistenza, la sua tenacia e il suo talento sono stati determinanti nel farla diventare uno dei pilastri più importanti del team delle Matildas per oltre un decennio”.

La cena di gala della Hall of Fame di Sport Australia si terrà a Melbourne giovedì 10 ottobre al Crown Palladium.

Photo Credit: Westfield Matildas