È così vicina che possiamo quasi toccarla. La Coppa del Mondo femminile FIFA France 2019 prende il via al Parc des Princes di Parigi in soli tre giorni.

La gara di apertura vedrà i padroni di casa della Francia affrontare la Repubblica di Corea, le Matildas entrano in azione per la prima volta contro l’Italia a Valenciennes domenica 9 giugno.

La squadra di Ante Milicic dovrà poi affrontare il Brasile, nome iconico nel mondo del calcio, con il quale si è già scontrata a questo livello in tre occasioni, li affronterà per la quarta volta a Montpellier venerdì 14 giugno. Le squadre si sono incontrate per la prima volta in Cina nel 2007. Lisa De Vanna e Lauren Colthorpe hanno segnato per l’Australia, ma la partita si è conclusa con una sconfitta per le Matildas che ha visto i brasiliani vincere per 3-2 ai quarti di finale.

Quattro anni dopo, in Germania durante i Mondiali del 2011, le due squadre si sono nuovamente battute nel Gruppo D, ma il risultato è rimasto lo stesso: il Brasile ha vinto 1-0 in questa occasione.

E così fino al 2015, a Moncton, in Canada, quando agli ottavi le Matilde hanno vinto per 1-0 grazie ad un goal all’80esimo minuto di Kyah Simon.

L’Australia ha incontrato altre tre squadre in tre occasioni durante la Coppa del mondo: Repubblica Popolare Cinese, Ghana e Svezia.

Photo Credit: Westfield Matildas