La nazionale di calcio femminile del Canada in base alla classifica emessa dalla FIFA il 25 marzo 2022, occupa il 6° posto del FIFA Women’s World Ranking.
In quanto membro del CONCACAF (Confederation of North, Central America and Carribean Association Football) partecipa a vari tornei di calcio internazionali, come il Campionato mondiale FIFA, la CONCACAF Women’s Championship, i Giochi olimpici estivi e i tornei ad invito come l’Algarve Cup o la  Cyprus Cup. La sua prima partita ufficiale ha avuto luogo nel 1986 contro la nazionale statunitense che vinse per 2 a 0.
Le canadesi vinsero il loro primo trofeo nel 1998, con il primo posto alla CONCACAF Championship, edizione in cui il Canada era anche la nazione ospitante e vide l’assenza degli Stati Uniti che erano già qualificati per i mondiali del 1999. Nel campionato del mondo il miglior risultato ottenuto fu quello del 2003 in cui si qualificò al 4° posto. Diversamente è andata ai Giochi Olimpici: nel 2020 hanno vinto la medaglia d’oro (dopo due bronzi rispettivamente nel 2012 e 2016). Nei tornei ad invito (Algarve Cup e Cyprus Cup) sono state campionesse rispettivamente nel 2016 e nel 2008, 2010-2011.

Le canadesi hanno da sempre partecipato ai Campionati del mondo femminile, fin dalla sua prima edizione (datata 1991).Il Canada ha superato facilmente le gare di qualificazione e giocherà i Mondiali nel girone B assieme alla padrona di casa Australia, alla Nigeria e all’Irlanda.
Il Canada, allenato dall’allenatrice inglese Beverly “Bev” Priestman che ha sostituito il dimissionario Kenneth Heiner-Moller dal 1° novembre 2020, il 21 luglio sfiderà a Melbourne la Nigeria ( ore 4:30 ), il 26 luglio l’Irlanda a Perth (ore 14:00), il 31 luglio di nuovo a Melbourne l’Australia (ore 12:00).

Tra le giocatrici storiche c’è Christine Sinclair, attaccante classe 1983, capitano della squadra canadese oltre che capocannoniere. La Sinclair ha partecipato a cinque edizioni dei Mondiali, e in ognuna di queste ha segnato almeno un goal. Ha all’attivo 300 presenze in nazionale e 187 reti.
Tra le giocatrici che fanno parte della rosa del Canada e che ad oggi risultano più interessanti a livello di gioco ci sono anche Janine Beckie e Julia Grosso. 
Janine, attaccante classe 1994, è una giocatrice statunitense ma naturalizzata canadese. In Nazionale dal 2015, anno in cui è entrata a far parte della Nazionale Maggiore, ha al suo attivo 98 presenze e 36 reti. Julia Grosso, centrocampista classe 2000, gioca in Nazionale Maggiore dal 2017 dopo essere stata nominata per il premio calciatrice dell’anno nel 2016-2017. La sua carriera, oltre che in Nazionale, la porta in Italia: dal 2021 gioca come centrocampista nella Juventus Women dimostrando tutto il proprio talento e versatilità.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.