Alla luce dell’impatto che la pandemia COVID-19 sta avendo in tutto il mondo e il rinvio della riunione del Consiglio FIFA che avrebbe dovuto avvenire all’inizio di giugno 2020 ad Addis Abeba, la FIFA ha confermato alle associazioni partecipanti al bando che la selezione di chi ospiterà la FIFA Women’s World Cup 2023™ sarà realizzata nella riunione che si terrà online il 25 giugno 2020.

Nella procedura di gara più competitiva nella storia della Coppa del Mondo femminile FIFA, quattro paesi sono in gara per ospitare questa competizione di punta:

  • Football Federation Australia e New Zealand Football (congiunte)
  • Brazilian Football Association
  • Colombian Football Association
  • Japan Football Association

“La FIFA continua a impegnarsi per attuare la procedura di offerta più completa, obiettiva e trasparente nella storia della FIFA Women’s World Cup. Questo fa parte del nostro impegno generale per il calcio femminile che, tra l’altro, vedrà la FIFA investire $1 miliardo nel calcio femminile durante l’attuale ciclo”, ha dichiarato il segretario generale della FIFA Fatma Samoura.

A seguito delle visite ispettive a tutte le associazioni aderenti alle offerte, la FIFA sta completando il rapporto di valutazione, che sarà pubblicato all’inizio di giugno su FIFA.com.

Tutte le proposte ammissibili saranno presentate al Consiglio FIFA affinché possa selezionare gli ospiti della FIFA Women’s World Cup 2023™ che rientrano nell’ambito di una procedura di voto aperto, in cui il risultato di ogni scrutinio e i relativi voti dei membri di il Consiglio FIFA sarà reso pubblico su FIFA.com.

Francia 2019 è passata alla storia per aver fissato nuovi standard per le competizioni calcistiche femminili, la FIFA Women’s World Cup 2023™ è destinata a scrivere un nuovo pezzo di storia in quanto sarà la prima edizione con 32 squadre.

Tutti i fascicoli delle proposte, insieme ai rispettivi sommari esecutivi, sono disponibili su FIFA.com:
Football Federation Australia e New Zealand Football: Bid Book | Executive Summary
Brazilian Football Association: Bid Book | Executive Summary
Colombian Football Association: Bid Book | Executive Summary
Japan Football Association: Bid Book | Executive Summary

Una panoramica completa è disponibile nella Guide to the Bidding Process for the FIFA Women’s World Cup 2023™.

Credit Photo: Pagina Facebook di FIFA Women’s World Cup