A seguito di una valutazione dettagliata delle proposte per FIFA Women’s World Cup 2023™ e delle visite nei paesi candidati, la FIFA ha confermato che tre progetti saranno presentate al Consiglio FIFA durante la riunione del 25 giugno 2020.

Le tre proposte valide sono:

  • presentazione congiunta di Football Federation Australia e New Zealand Football
  • presentazione da parte della Colombian Football Association
  • presentazione da parte della Japan Football Association

La Brazilian Football Association ha informato la FIFA lunedì 8 giugno della sua decisione di ritirare la sua offerta.

“Un anno dopo l’ottava edizione da record della Coppa del Mondo femminile FIFA in Francia, il Consiglio FIFA deciderà gli ospiti per la nona edizione del torneo del 2023, che speriamo sarà ancora più grande e migliore. La qualità delle offerte è la testimonianza dell’enorme slancio che il calcio femminile ha generato e non vediamo l’ora di fare affidamento su questo per portare il calcio femminile al prossimo livello la FIFA Women’s World Cup 2023™”, ha dichiarato la segretaria generale della FIFA Fatma Samoura.

La FIFA ha sviluppato un solido modello di valutazione per la procedura di gara per la FIFA Women’s World Cup 2023™ che comprende i seguenti componenti chiave: 

  • valutazione tecnica: una valutazione delle principali infrastrutture e criteri commerciali, applicando un sistema di valutazione istituito dalla FIFA;
  • valutazione del rischio: una valutazione dei rischi associati a determinati criteri, inclusi, a titolo esemplificativo, i diritti umani e la sostenibilità, applicando un rating specifico;
  • descrizione: un riepilogo delle informazioni pertinenti fornite nell’offerta, come la visione e la strategia di hosting, evidenziando potenziali problemi (senza una valutazione tecnica o una valutazione del rischio).

Il rapporto di valutazione è ora disponibile qui.
La metodologia e l’applicazione del sistema di punteggio utilizzato per la valutazione tecnica sono specificate nella Panoramica del sistema di punteggio per la valutazione tecnica delle proposte.

La procedura di gara vedrà la nomina dell’ospite o degli ospiti dell’edizione 2023 a seguito di una procedura di voto aperto da parte del Consiglio FIFA, in cui il risultato di ogni scrutinio e i relativi voti dai membri del Consiglio saranno resi pubblici su FIFA.com.

Una panoramica completa della procedura di offerta è disponibile nella Guida alla procedura di proposta per la FIFA Women’s World Cup 2023 ™.

Credit Photo: Pagina Facebook di FIFA Women’s World Cup