Photo Credit: ASF SFV - Pagina Facebook Swiss Nati Women

L’allenatrice della Nazionale Inka Grings ha annunciato i nomi delle 23 giocatrici in occasione di una conferenza stampa presso la filiale Credit Suisse all’Europaallee a Zurigo. “Siamo messe bene in tutti i ruoli e abbiamo giocatrici che possono essere utilizzati in modo flessibile“.

La selezione non è stata facile per la CT Inka Grings. “Sono tutte ottime giocatrici e dovevamo semplicemente decidere nell’interesse della squadra”.

Un quintetto partecipa per la prima volta ad una fase finale
La Coppa del Mondo 2023 sarà un primo grande torneo per Iman Beney, Laura Felber, Seraina Piu-bel, Marion Rey e Alisha Lehmann. Il giovane quartetto che milita campionato svizzero e l’attaccante dell’Aston Villa hanno convinto Grings grazie a stagioni di grande spessore, un ampio minutaggio e a buone prestazioni nella preparazione al Mondiale.
La sorpresa più grande è Iman Beney, appena sedicenne, che ha già partecipato al Campionato Europeo Under 17 quest’anno e ha disputato un’ottima stagione con il BSC YB Frauen. “Non l’abbiamo portata con noi solo come giocatrice di prospettiva“, dice Inka Grings. “Può fare la differenza alla Coppa del Mondo. Ce lo ha dimostrato nella partita contro lo Zambia“.

Definita la gerarchia dei portieri
La nazionale rossocrociata si presenta al Mondiale con Gaëlle Thalmann come numero uno tra i pali. È seguita da Livia Peng come numero 2 e da Seraina Friedli come numero 3. “Tutte e tre hanno accettato perfettamente la competizione e abbiamo assoluta fiducia in loro“, afferma Grings. Thalmann è stata preferita per due motivi: “Gaëlle Thalmann ha svolto una preparazione fantastica e ha giocato tutta la stagione con il suo club“.
In caso di un infortunio nell’ultima settimana di preparazione alla Coppa del Mondo, Inka Grings può ancora apportare modifiche alla lista FIFA fino al 10 luglio. Dopo il 10 luglio, una giocatrice infortunata può ancora essere sostituita fino a 24 ore prima della prima partita della Coppa del Mondo.

Le giocatrici svizzere disputeranno l’ultimo test contro il Marocco, partecipante alla Coppa del Mondo, mercoledì 5 luglio alle ore 19:00 alla Schützenwiese di Winterthur. La trasferta in Nuova Zelanda è prevista per l’8 e il 9 luglio.

FONTEASF SFV
Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.