La Spagna batte anche il Vietnam nell’ultima amichevole premondiale. Le asiatiche partecipano alla Coppa del Mondo ed esordiranno il 22 luglio contro le campionesse in carica degli Stati Uniti.
Le iberiche vincono nettamente con le reti di Alba Redondo, Athenea del Castillo nel primo tempo. Nella ripresa le Furie Rosse arrotondano il risultato con le doppiette di Jenni Hermoso, Esther Gonzales e Salma Paralluelo. Chiude i conti Aitana Bonmatì. Jorge Vilda sembra aver scelto bene le partecipanti alla Coppa del Mondo con una grande varietà. Mancano solo alcune tra le protagoniste del Barcellona che hanno vinto quest’anno la Women’s Champions League come Sandra Panos, Patri Guijarro e Mapi Leon. Il 21 luglio alle 9.30 però sarà più difficile contro il Costa Rica che arriva al Mondiale cercando di contenere la forza della Spagna.
Vilda dovrebbe partire con il solito 4-3-3 con Misa in porta, Ona Battle e Olga Carmona sulle fasce, Irene Paredes e Ivana Andrés in mezzo. La difesa è tra i punti di forza della squadra iberica con Rocio Galvéz e Laia Codina pronte a dare il loro contributo. A centrocampo Aitana Bonmatì e Alexia Putellas dovrebbero essere accompagnate da Tere Abelleira o Irene Guerrero. Il Pallone d’Oro dovrebbe giocare una partita ufficiale dopo un anno dalla rottura dei legamenti crociati. Davanti c’è grande abbondanza: Jenni Hermoso dovrebbe partire accompagnata da una tra Salma Paralluelo e Mariona Caldentey per dare velocità alla giocata. Come numero 9 Esther Gonzalez e Alba Redondo si giocano un posto a suon di goal. Anche Athenea Del Castillo e Eva Navarro hanno segnato tanto negli appuntamenti premondiali. Vilda proverà a farle giocare tutte almeno nelle partite del girone per poi tenere una squadra dagli ottavi in poi. La Spagna emerge nella ripresa con il controllo del gioco e una grande velocità sulle fasce. Riuscirà il Costa Rica ad arginare la grande forza mentale e atletica delle spagnole?