I tifosi avranno la possibilità di dimostrare il loro amore per le CommBank Matildas e di celebrare il loro impegno per la Coppa del Mondo femminile FIFA Australia e Nuova Zelanda 2023™ in uno speciale evento per i tifosi che si terrà a Brisbane domenica 20 agosto.

A Brisbane si terranno i festeggiamenti per le CommBank Matildas, che hanno ottenuto il miglior risultato di sempre per una squadra australiana in una Coppa del Mondo FIFA™ senior, maschile o femminile, raggiungendo il terzo posto negli spareggi.

I tifosi sono invitati a recarsi domenica al Riverstage dei City Botanic Gardens, dove le CommBank Matildas saranno protagoniste di un ricevimento gratuito per la comunità dalle 10.30 alle 11.30 AEST.
L’evento sarà trasmesso anche sugli schermi del South Bank live site.

La premier del Queensland Annastacia Palaszczuk:
“In qualità di ambasciatore della FIFA, sono molto orgogliosa delle nostre Matildas. La loro abilità, forza e determinazione ha cambiato il panorama dello sport femminile. Sono tutte dei modelli e ispireranno migliaia di piccole Matildas a prendere in mano un pallone e a giocare”.

Stirling Hinchliffe, Ministro del Queensland per il Turismo, lo Sport e Ministro che assiste il Premier per lo Sport e l’Impegno alle Olimpiadi e Paralimpiadi:
“Le Matildas ci hanno accompagnato in un viaggio vertiginoso, nel loro cammino verso nuovi traguardi per il calcio australiano.
Uno dei lasciti più importanti di questo torneo saranno i giovani del Queensland ispirati dalle Matildas a unirsi a una squadra di calcio locale e a dare il meglio di sé.
Le Tillies hanno fatto sì che la febbre verde e oro travolgesse l’Australia, battendo i record di presenze e di ascolti televisivi e facendo di questa Coppa del Mondo femminile FIFA il maggior successo della storia.
È ora di riconoscere e celebrare i loro successi e ringraziarle per l’eredità duratura che lasciano”.

Il direttore generale del Football Australia James Johnson:
“Il viaggio delle CommBank Matildas verso il terzo posto dei play-off della FIFA Women’s World Cup 2023 è stato a dir poco entusiasmante. Questa non è solo una vittoria per la squadra, ma una testimonianza del duro lavoro, della dedizione e dello spirito di ogni individuo che ha sostenuto la traiettoria del calcio femminile in Australia.
Il sostegno travolgente dei tifosi e di tutti gli australiani che festeggiano questo importante risultato dimostra l’orgoglio e la fiducia della nazione nella nostra incredibile squadra. Quando scenderanno in campo questo sabato, uniamoci tutti in verde e oro, facendo il tifo per loro mentre incidono il loro nome negli annali della storia australiana.
Ringraziamo il Governo del Queensland e il Comune di Brisbane per aver fornito al pubblico questa piattaforma per celebrare le nostre fantastiche CommBank Matildas domenica”, ha concluso Johnson.

 

Il sindaco di Brisbane Adrian Schrinner:
“Il successo e la determinazione delle Matildas meritavano di essere celebrati insieme alla squadra che ha ottenuto il miglior risultato di sempre per l’Australia alla Coppa del Mondo femminile FIFA. Le nostre Matildas si sono impegnate al massimo in ogni singolo minuto e in ogni singola partita ed è giusto dire che hanno conquistato il cuore di una nazione. L’impatto che questa squadra di 23 donne, guidata da Sam Kerr, ha avuto sullo sport femminile è senza precedenti e l’effetto a catena su questo settore in crescita si farà senza dubbio sentire per gli anni a venire.
Le Chiavi della Città vengono assegnate a coloro che incarnano gli ideali di Brisbane e la tenacia, lo spirito di squadra e la determinazione delle Matildas sono un perfetto esempio di ciò che significa essere non solo residenti a Brisbane, ma anche australiani.
La Coppa del Mondo Femminile FIFA è stato il più grande evento sportivo internazionale per la nostra città dai Giochi del Commonwealth del 1982 e questa celebrazione sarà il modo migliore per celebrare la fine del torneo.
Queste atlete portatrici d’ispirazione meritano questo riconoscimento e invito tutti a indossare il verde e l’oro per celebrare le Matildas e fare il tifo per loro quando riceveranno le Chiavi della Città”
.

 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.