Lo Zambia vive una vigilia di Mondiale tra alti e bassi. Nell’ultima amichevole premondiale grande gioia per la squadra di Bruce Mwape con la vittoria per 3-2 contro la forte Germania, tra le candidate a vincere il Mondiale. Nonostante la 77a posizione nel ranking Fifa, allo Stadion am Laubenweg di Ronhof a Fürth in Baviera, si portano due volte avanti con Barbra Banda e Racheal Kundananji, autrice di una grande stagione nella Liga F in Spagna. Popp e Schuller nel recupero pareggiano ma Barbra Banda porta a casa il pallone del match segnando il 3-2. Il 4-3-3 delle africane fa paura. Le dovranno affrontare prima il Giappone il 22 luglio alle 9, poi la Spagna il 26 ed infine il Costa Rica nell’ultima partita del girone in programma il 31 luglio.
Nel frattempo torna in auge lo scandalo del selezionatore Bruce Mwape, accusato dal FAZ, Football Association Zambia e dalla FIFA per abusi sessuali alle calciatrici. La Federazione dello Zambia aveva già informato la FIFA nel settembre 2022 di aver aperto un’inchiesta contro il suo tecnico e contro l’allenatore under 17 Kaluba Kangwa. “Se Mwape vuole andare a letto con qualcuna, devi dire di sì. E’ normale che l’allenatore vada a letto con le calciatrici della nostra squadra” ha spiegato al The Guardian una calciatrice senza rivelare l’identità. Inoltre le calciatrici hanno ricevuto minacce se parlano di ciò che è successo: “La Federazione fa finta di nulla perchè la Nazionale femminile sta avendo buoni risultati. Vuole mostrare il successo alle autorità e al pubblico e avere una buona immagine. Ma sotto sotto è tutto molto brutto“. Il segretario generale della FAZ Adrian Kashala in un comunicato ha dichiarato che: “Anche se non abbiamo ricevuto comunicazioni ufficiali da nessuna sulle accuse, consideriamo che sono molto gravi e abbiamo aperto un’inchiesta sul fatto. Collaboreremo con la Polizia dello Zambia e le altre parti interessate“.
Il Presidente della FAZ Andrew Kamanga lo scorso ottobre aveva dichiarato: “Preferiamo che un organismo indipendente come la FIFA possa gestire le indagini. Sanzioneremo i comportamenti inappropriati: abbiamo regole e statuti per poter procedere“.
Intanto alla vigilia dell’inizio del Mondiale, lo Zambia perde il portiere Hazel Natasha Nali per un infortunio al ginocchio. Hazel gioca nel Fatih Vatan Spor nella Superleague turca. Largo quindi probabilmente a Catherine Musonda, 25 anni, che aveva giocato contro la Germania. Auguri di pronta guarigione a Hazel e buona fortuna allo Zambia per il Mondiale e di far luce sulla vicenda a tutela delle parti lese.