La prima partita della FIFA Women’s World Cup 2023™ sarà una celebrazione ancora più grande, con l’Australia, paese ospitante, che affronterà la Repubblica d’Irlanda nella sede più grande del torneo, lo “Australia Stadium”, a Sydney/Gadigal.

Questo stadio avrebbe dovuto ospitare solo partite a eliminazione diretta, ma dato il notevole interesse per i biglietti, la FIFA ha preso la decisione di spostare la prima partita australiana nello stadio più grande di Sydney. Il cambio di sede per la prima partita in Australia è stato concordato per garantire che il maggior numero possibile di tifosi possa assistere all’incontro.

Data e ora d’inizio del match inaugurale del torneo sono confermati per giovedì 20 luglio alle 20:00 (AEST). Lo stesso giorno, Nuova Zelanda e Norvegia si giocheranno all‘Eden Park di Auckland/Tāmaki Makaurau, con calcio d’inizio previsto per le 19:00 (NZST).

“La missione della FIFA è organizzare quest’anno la Coppa del Mondo Femminile più grande e migliore della storia e i tifosi, coloro che portano colore, passione e atmosfera negli stadi, saranno parte integrante del successo del torneo. Con questo in mente, abbiamo preso una decisione che consentirà a oltre 100.000 tifosi di assistere alla giornata di apertura, offrendo maggiori opportunità ai tifosi di impegnarsi con il Mondiale mentre inizia un mese di calcio che non dimenticheremo mai”, ha dichiarato la Segretaria Generale della FIFA, Fatma Samura.