Il calcio femminile sta prendendo piede in Olanda e negli ultimi anni si sono visti molto miglioramenti, fino a raggiungere l’ottavo posto ottavo posto del FIFA-Coca Women’s World Ranking. A questa FIFA Women’s World Cup, la squadra a carico di coach Mark Parsons, arriva al torneo dopo aver vinto il Girone C delle qualificazioni europee.

Sicuramente il momento di culmine di successo per le Oranje è stata la vittoria di UEFA Women’s EURO del 2017. Ma da non dimenticare il raggiungimento della finale al precedente Mondiale del 2019 in Francia. Diciamo anche gli anni d’oro con a carico Sarina Wiegman come allenatore.

L’Olanda è nel Girone con Portogallo, Vietnam e Stati Uniti. Dando uno sguardo alle avversarie, un primo o secondo posto è all’apparenza facile da raggiungere considerando che sia Portogallo che Vietnam esordiscono per la prima volta nella storia alla World Cup. Calcio d’inizio del torneo per le Leeuwinnen sarà al Forsyth Barr Stadium di Dunedin (Nuova Zelanda) il 23 luglio contro l’esordiente Portogallo. Successivamente il match contro gli Stati il 26 luglio presso il Wellington Regional Stadium (Sky Stadium) a Wellington che sarà una possibilità di riscatto dopo la sconfitta subita in finale contro le americane nella precedente finale del Mondiale. (Nuova Zelanda). Infine, l’Olanda attenderà l’altra esordiente Vietnam il 1 agosto sempre al Forsyth Barr Stadium.

Giocatrici chiave della squadra è sicuramente la giocatrice dell’Arsenal e capocannoniera della nazionale, Vivianne Miedema. La vincitrice del The Best FIFA Women’s Player del 2017, Lieke Martens, è un altro fulcro importante delle olandesi. La rosa include diverse giocatrici militanti nei campionati inglese e tedesco con alle spalle diversi successi di competizione vinte: Dominique Janssen, Jill Roord, Daniëlle van de Donk, Sari van Veenendaal.