Desiree Ellis, ct del Sud Africa Femminile, ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo la pesante sconfitta al 90′ contro la Svezia. Il tecnico si è mostrata contenta del modo in cui le sue giocatrici hanno eseguito il piano di gioco. Di seguito, le sue parole:
“Sapevamo di essere una squadra che gioca anche nella retroguardia e avevamo bisogno di giocatrici che fossero brave con la palla e anche difensive”, ha detto l’allenatrice. “Sapevamo che se fossimo state nei guai, Kaylin ci avrebbe cacciate dai guai. Lo ha fatto in molte occasioni ed è per questo che abbiamo apportato queste modifiche. Abbiamo visto certe cose (contro l’Argentina) che possiamo sfruttare. Ovviamente dobbiamo essere forti difensivamente come lo eravamo (contro la Svezia), dobbiamo essere organizzate. I principi di difesa e attacco non cambieranno. Ma ovviamente dobbiamo essere molto più brave in ​​attacco”. 

La squadra si recherà a Dunedin giovedì prima di affrontare l’Argentina venerdì pomeriggio (02:00 ora RSA) per il secondo incontro del Gruppo G con la speranza di raccogliere il massimo dei punti per mettersi in una posizione forte per superare la fase a gironi. La formazione concluderà l’ultima partita del girone contro l’Italia il 2 agosto 2023.

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.