Svenja Huth è una calciatrice tedesca, attaccante del Wolfsburg e della Nazionale.

Huth si appassiona al calcio fin da giovanissima, iniziando a giocare con il TSG Kälberau dall’età di sette anni, indossando in seguito la maglia del Bayern Alzenau prima di trasferirsi, raggiunti i 14 anni, al FFC Francoforte iniziando a giocare nelle sue formazioni giovanili.

Inserita in rosa con la prima squadra dalla stagione 2007-2008, debutta in Frauen-Bundesliga, il livello di vertice del campionato tedesco di categoria, il 2 dicembre 2007, all’8ª giornata di campionato, rilevando l’infortunata Kerstin Garefrekes al 46′ nell’incontro vinto in trasferta per 4-2 con il Saarbrücken. Per la sua prima rete in Bundesliga deve aspettare la stagione seguente, segnando una doppietta alla 20ª giornata di campionato 2008-2009, nella vittoria in trasferta per 5-1 sul Crailsheim.

Nella sua prima apparizione in Coppa di Germania, il 25 novembre 2007, ha portato l’ FFC Francoforte ai quarti di finale contro il Tennis Borussia Berlin, segnando al 43′ per il punteggio finale di 1-0. Nel 2015, ha vinto la UEFA Women’s Champions League con il Francoforte dopo la vittoria in finale per 2-1 sul Paris Saint-Germain.

Per la stagione 2015-2016, l’attaccante si è trasferita alle rivali di lega del Turbine Potsdam.

Nel 2019, Huth si trasferisce al Wolfsburg. Nel 2020, con il Wolfsburg vince il campionato tedesco e la Coppa di Germania. Nel 2021, hanno difeso la coppa con una vittoria per 1-0 dopo i tempi supplementari contro l’Eintracht Francoforte. Nel giugno 2021, ha esteso il suo contratto fino al 2024.

Nel suo Palmares possiede 3 Campionati tedeschi, 7 Coppe di Germania, 2 vittorie in Champions League e nel campo internazionale vanta la presenza al Campionato d’Europa nel 2013, con l’Under 17, ed ad un Mondiale con l’Under 20 nel 2010. Oltre all’ oro Olimpico, di Rio de Janerio, nel 2016. A questi Campionati del Mondo in Australia e Nuova Zelanda, con la sua Nazione tedesca ad oggi segna 75 presenze (con 14 reti in attivo) e certamente potrà riscrivere la storia.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.