Kimberly Morris, Chief HR & Services Officer della FIFA, ritiene che la diversità del personale sia un enorme punto di forza della FIFA. Aspettando, l’International Women’s Day 2021 ha parlato a FIFA.com del ruolo delle donne alla FIFA e dei valori che aggiungono all’organizzazione.

Nata in Canada, Morris ha studiato giurisprudenza e dopo essersi laureata e dopo aver collaborato con diversi studi legali internazionali, ha avviato il proprio studio. Si è poi trasferita a Londra prima di stabilirsi definitivamente a Zurigo, dove è entrata a far parte del FIFA TMS GmbH nel 2012.

Da allora, Morris ha svolto un ruolo importante in diverse iniziative per la crescita e lo sviluppo delle donne alla FIFA, tra cui la co-fondazione della FIFA Women’s Network e la sponsorizzazione della FIFA Family Network.

“Quando sono entrato a far parte della FIFA, non conoscevo nessuno a Zurigo”, ha spiegato Morris, “Ed ho ricevuto consigli da un amico per avviare una rete femminile a FIFA TMS dove stavo lavorando per sviluppare il mio network. Facevamo tutte parte della FIFA e abbiamo iniziato a incontrarci per sostenerci a vicenda prima che questa rete femminile diventasse più formalizzata alla FIFA nel 2016-2017. Il nostro obiettivo era imparare gli uni dagli altri, discutere argomenti di interesse per il gruppo e impegnarsi in attività di mentoring informale con il nostro personale. “

Morris, che è stata ispirata da diverse donne famose come Cleopatra, Ruth Bader Ginsberg e Oprah Winfrey, ha parlato del supporto e dell’ispirazione che ha ottenuto lavorando per la FIFA.

“Coraggio, determinazione, trovare e avere la tua visione: queste sono solo alcune delle qualità e dei valori ispiratori che hanno molte grandi leader donne. Come abbiamo visto durante la pandemia, molte donne leader internazionali hanno fatto un gran lavoro”.

Alla FIFA vi sono persone con background internazionali e multiculturali ed esperienze diverse: 63 nazionalità ed una percentuale di 42% di donne e 58% di uomini.

“Noi, come donne, dovremmo sostenerci a vicenda, crescere insieme e coinvolgere anche i nostri colleghi maschi in ciò in cui crediamo”, ha detto. “C’è anche molto sostegno da parte dei nostri colleghi uomini della FIFA, che continuano a sostenere le donne e la loro leadership”.

Morris crede che le calciatrici e le donne in generale in tutto il mondo dovrebbero essere orgogliose di ciò che fanno e cercare, allo stesso tempo, di identificare i propri obiettivi e raggiungerli.

“Le donne dovrebbero assumersi la responsabilità dei propri obiettivi. Dovremmo essere audaci e orgogliosi. Continua a provare, sii tenace e determinata e non mollare mai”, ha detto Morris quando le è stato chiesto del suo messaggio per le donne in occasione della Giornata internazionale della Donna di quest’anno.

Credit Photo: fifa.com