Ci sono state scene di esultanza all’Artemio Franchi di Firenze sabato scorso dopo la vittoria per la Fiorentina Women’s FC del primo titolo di sempre nella Serie A Femminile, grazie alla vittoria 2-0 sul Tavagnacco.

-La Fiorentina vince il primo titolo nella Serie A Femminile in Italia
-La vittoria di sabato 2-0 sul Tavagnacco ha consegnato lo scudetto alla Viola con un match di anticipo
-Prima sezione storica in Italia ad essere parte di un club maschile di Serie A, l’ACF Fiorentina

Nel secondo tempo i gol di Patrizia Caccamo e Tatiana Bonetti sono state abbastanza per assicurare alla Viola il primo Scudetto, con otto punti in più sul Brescia secondo classificato ed un match rimanente da giocare nella stagione 2016/17.

“Sensazioni incredibili” ha commentato Mister Sauro Fattori a Violachannel dopo la vittoria di sabato “Voglio condividere questo successo con il resto dello staff tecnico perché abbiamo dato il tutto sin dal primo giorno, non dando meno del 100%. Ce lo meritiamo davvero”.

La scalata della Fiorentina Women’s FC in cima al calcio femminile italiano è stata un viaggio veloce e notevole per un team fondato nel 2015. Ciò che rende storico il successo di questa stagione è che la Fiorentina è la prima squadra femminile in Italia ad essere parte di un club maschile professionista di Serie A: l’ACF Fiorentina.

C’è speranza che nel movimento calcistico italiano il modello della Fiorentina sarà emulato da altri club di Serie A in un futuro prossimo e che di conseguenza molte altre opportunità professionali si svilupperanno per il gioco femminile nel paese.

Nella corrente stagione inoltre, la squadra ha l’opportunità di fare la doppietta Campionato – Coppa, con la Viola impegnata nei quarti di finale di Coppa Italia a fine di questo mese. Intanto, la squadra concluderà la stagione vincente sabato pomeriggio a Roma contro la Res Roma.

Credit Photo: http://www.fifa.com/