Photo Credit: Andrea Amato

Nel 2022, il calcio femminile ha goduto di due importanti tornei giovanili, la FIFA U-17 Women’s World Cup™ in India e la FIFA U-20 Women’s World Cup™ in Costa Rica. Lo sviluppo del calcio femminile è stato anche una priorità durante l’anno.

Aprile ha visto la pubblicazione della prima guida in assoluto alle licenze di club nel calcio femminile, seguita dal lancio della seconda edizione del FIFA Coach Mentorship Programme a maggio e al rilascio del secondo studio nel calcio femminile d’élite in ottobre. Inoltre, progetti sulla salute dedicati al ciclo mestruale e all’educazione come è successo in Sudan, il coinvolgimento sempre più ampio di femmine in questo sport per mostrare le parità di successo con i colleghi uomini e creare solidi vivai giovanili come è successo in Serbia o il raggiungimento di obbiettivi storici come la qualifica alla World Cup per la Costa Rica.

Per il secondo anno di fila è stato pubblicato “Setting the Pace“, il FIFA benchmarking report sul calcio femminile che ha sottolineato il potenziale di commercializzazione di questo sport e la capacità di attrarre sponsor nonostante l’incertezza dell’economia globale.

A dicembre 2022, la FIFA ha annunciato la creazione di una nuova FIFA Women’s Club World Cup™, una nuova FIFA Futsal Women’s World Cup™ e l’espansione del torneo femminile dei Giochi Olimpici da 12 a 16 squadre.

Gli obbiettivi per lo sviluppo del calcio femminile trattati durante i workshop 2022 relativi al Women’s Development Programme vedono come punti portanti:

  • rendere il calcio uno sport per tutti e difendere la discriminazione di genere
  • aumentare il valore commerciale
  • costruire le fondazioni di un ecosistema sofisticato e incoraggiare ruoli di leadership
  • aumentare il livello di partecipazione femminile al calcio in tutto il mondo

Se il 2022 ci ha insegnato qualcosa, è che il calcio femminile sarà di nuovo in prima fila nel 2023, soprattutto considerando la FIFA Women’s World Cup™ in Australia e Nuova Zelanda!