La FIFA ha pubblicato la seconda edizione di Setting the Pace, il report di benchmarking sul calcio femminile che fornisce informazioni sui fattori che guidano al successo le squadre nei diversi paesi del mondo.

Nel report sono presenti dati di 30 campionati e 294 club dove sono principalmente evidenziati i cambiamenti e gli sviluppi avvenuti rispetto alla prima edizione di maggio 2021. I dati sono principalmente basati su governance, finanza, gestione del club, coinvolgimento delle atlete e dei fan.

I risultati chiave di Setting the Pace 2022, dove FIFA ha collaborato con Deloitte includono:

• Il numero di campionati con un main sponsor è cresciuto nell’ultimo anno, con il 77% dei campionati con uno sponsor principale, ovvero un aumento dell’11% rispetto al 2021.
• Dieci leghe hanno indicato di essersi assicurate entrate di trasmissione nel 2021, rispetto ai nove nel 2020.
I club con strategie pianificate sul calcio femminile tendono a dare risultati migliori sia dentro che fuori dal campo.
• Nel 2022 si sono avuti segnali incoraggianti per quanto riguarda la crescita dei ricavi. Il 7% di tutti i club ha generato entrate superiori a 1 milione di dollari da fonti di denaro per partite, trasmissioni, pubblicità e premi in denaro, con una crescita dei ricavi commerciali su base annua del 33%. A loro volta, i campionati hanno registrato una crescita anno su anno del 24% dei ricavi commerciali.
• I club che spendono più di 100.000 USD in marketing e attivazione hanno anche dimostrato di generare ricavi commerciali in media molto più elevati (1.100.000 USD) rispetto a quelli che spendono meno di 100.000 USD.
• Le commissioni di trasferimento internazionale nel calcio professionistico femminile hanno raggiunto un nuovo record di 2,1 milioni di dollari nel 2021, con un aumento del 73% rispetto al 2020.
• I club hanno assistito a una forte crescita delle vendite di merchandising nell’ultimo anno con disponibilità di tagli femminili e maschili. I club che non vendono merchandising il giorno della partita hanno generato entrate commerciali significativamente inferiori (116.000 USD nel 2021) rispetto a quelli che lo fanno (311.000 USD).

I risultati mostrano che vi è una tendenza positiva nella commercializzazione del calcio femminile e la capacità di attrarre sponsor nonostante la pandemia globale e l’incertezza dell’economia globale.