Il 16 ed il 17 agosto si sono disputati in Francia i quarti di finale della FIFA Women’s World Cup U20: durante il primo giorno si sono affrontate Francia – Corea del Nord e Spagna – Nigeria.
La squadra di casa, le giovani francesi, si sono imposte sulle coreane con il punteggio di 1 a 0, il gol della partita è stato segnato da Amelie Delabre su calcio di rigore. La Spagna ha battuto la Nigeria grazie alle reti di Patricia Guijarro e Aitana Bonmati, entrambe segnate nel primo tempo, mentre Peace Efih ha siglato l’unico gol delle nigeriane nel corso della ripresa.
Il 17 agosto invece si sono giocate le altre due partite in programma: Germania contro Giappone e l’Inghilterra ha affrontato l’Olanda. Le tedesche e le giapponesi hanno dato vita all’incontro con più reti messe a segno tra quelli disputati nei quarti di finale: la partita è terminata 3 a 1 per le nipponiche, con i gol segnati da Jun Endo, Saori Takarada e Ueki tutti nel secondo tempo. L’ultimo quarto di finale ha sancito l’uscita dalla competizione dell’Olanda, alla sua prima partecipazione al torneo: l’Inghilterra si è imposta con il punteggio di 2 a 1 grazie alla doppietta di Georgia Stanway.
Il 20 agosto si sono disputate le due semifinali: Francia contro Spagna e Inghilterra contro Giappone. Le spagnole si sono imposte sulle padrone di casa grazie al gol siglato da Patricia Guijarro, che sta mettendo in luce le sue ottime doti realizzative. Il Giappone invece ha trionfato sull’Inghilterra per 2 reti a 0, segnate da Ueki e Jun Endo.
La finale si giocherà tra Spagna e Giappone il 24 agosto, lo stesso giorno si terrà anche la finale per il terzo posto tra Francia e Inghilterra.

Credit Photo: Pagina Facebook FIFA Women’s World Cup

Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.