Sarai Bareman FIFA
Sarai Bareman FIFA

Sarai Bareman, nata in Nuova Zelanda, è la più importante carica nel calcio femminile a livello mondiale, dato è il responsabile per il calcio femminile nella Fifa dal 2016. Sarai, racconta ad As, che non aveva mai pensato di diventare una dirigente della Fifa, ma che vuole cambiare con il suo lavoro la vita di molte bambine nel mondo attraverso il calcio. “La pandemia ha danneggiato tutti gli sport ma la Fifa vuole continuare ad investire nel calcio femminile. Il calcio può avere un impatto positivo per le donne e le bambine, è una sfida che implica responsabilità e abbiamo molto lavoro da fare. La Fifa ha 211 Nazioni nel Mondo come membri, quindi ci adattiamo ai diversi contesti. Il calcio femminile conviene, bisogna cambiare la percezione. Come ogni investimento, bisogna renderlo prioritario e nutrire il calcio femminile. Per decenni si è investito solo nel calcio maschile ma in questo modo come ci si può aspettare che il calcio femminile sia un guadagno se solo si vedono i costi? Mi piacerebbe che il calcio femminile non avesse più bisogno del maschile per sopravvivere, che ci siano più sponsor, senza fare i soliti paragoni con il calcio maschile.

Il calcio femminile è la maggior opportunità di crescita per il calcio. Perciò continueremo ad investire, le donne e le bambine se lo meritano. Anche l’arrivo di club come il Real Madrid è molto importante, si garantiscono che le strutture che circondano il calcio femminile diventino fonte di guadagno.
Sarai Bareman parla al Leadership Congress for Women in Football (LWF), congresso che permette di condividere le sfide e le storie di successo nel calcio femminile, dibattendo le opinioni delle parti interessate. “Il calcio è sempre stato dominato dagli uomini e le donne sono state escluse per decenni da questo sport. Ora dobbiamo correggere questi errori storici e lavorare assieme per eliminarli.” Il calcio femminile è il futuro. Costruiamo tutti assieme questo futuro senza più disuguaglianze.

Photocredit: Cinco Dias