Nel calcio femminile vi è grande opportunità di innovazione e creatività nella governance (gestione) in quanto è poco stabilizzata a livello professionistico. Difatti vi sono diversi approcci nella struttura di un club, di utilizzo delle risorse e degli accordi commerciali.

Un buon 66% delle squadre femminile è stato influenzato dalla governance del calcio maschile, soprattutto nel caso di affiliazione tra le squadre. Vi sono stati molti investimenti da parte del calcio maschile nel femminile per varie ragioni: investire sempre di piú o obbligo da parte delle confederazioni. Il 69% dei club ha una strategia legata allo sviluppo del calcio femminile, mostrando così un forte impegno verso questo sport. Ad ora sono solo 11 le leghe professionistiche femminili nel mondo.

Anche a livello finanziario e di licenze vi sono stati cambiamenti. Il 30% delle squadre ha un sistema di licenza per club e un controllo finanziario, mentre il 17% nessuna delle due.

Nonostante l’avere un club maschile alle spalle è una grande risorsa di sviluppo per il settore femminile, dall’altro canto club interamente femminili hanno l’opportunità di sperimentare nuovi ed unici approcci nella governance.