Credit Photo: FIFA

Le tre finaliste del premio The Best FIFA Women’s Goalkeeper Award 2022 sono Sonia Bompastor, Pia Sundhage e Sarina Wiegman. La vincitrice sarà annunciata durante una cerimonia a Parigi il 27 febbraio 2023.

Il riconoscimento riconosce le migliori atlete considerando la stagione dal 7 agosto 2021 al 31 luglio 2022. Le tre finaliste sono stati selezionate da una giuria internazionale composta da: allenatori della nazionale femminile, capitani della nazionale femminile, giornalisti di calcio femminile e tifosi che hanno votato sul sito ufficiale della FIFA.

Finaliste in primo piano

  • Sonia Bompastor (Olympique Lyonnais)
    Bompastor ha consolidato il suo status di grande Lione di tutti i tempi guidando il club al titolo di campionato francese e alla doppietta della UEFA Women’s Champions League nella sua prima stagione completa da allenatore. L’ex difensore della nazionale francese – due volte campione d’Europa da giocatore con il Lione – ha preso le redini nell’aprile 2021 dopo otto anni come direttore del settore giovanile del club. La sua prima campagna da allenatore è stata straordinaria, anche per gli standard altissimi del Lione. Il Lione ha vinto 21 partite e ha pareggiato una delle 22 partite di campionato nazionale per lottare contro il campionato femminile di divisione 1 dal Paris St Germain. Il Lione ha anche eliminato il PSG in una semifinale di Champions League senza fiato, prima di produrre una straordinaria prestazione a tutto tondo nella finale contro il Barcellona. La squadra di Bompastor ha travolto le catalane con un’esaltante partita offensiva a Torino, portandosi in vantaggio per 3-0 nei primi 33 minuti.

    Lo sapevate?

    Il padre di Bompastor era un arbitro e ha acceso la sua passione per il gioco portandola regolarmente alle partite.
  • Pia Sundhage (Brasile)
    L’esperta svedese ha guidato il Brasile alla gloria della Copa America Feminina nel 2022, con la sua squadra che ha prodotto una serie di prestazioni dominanti durante il torneo. Sotto la gestione di Sundhage, il Brasile è diventato una squadra altrettanto capace di giocare un calcio libero e intraprendente o di mostrare determinazione e risolutezza per assistere a vittorie combattute. La squadra ha segnato 20 gol nelle sei partite di Copa America, con la sua abilità offensiva messa in mostra in modo memorabile nella vittoria per 4-0 nella fase a gironi contro i feroci rivali dell’Argentina. Sorprendentemente, il Brasile non ha subito gol durante il torneo e la sua solidità difensiva è stata evidenziata in una finale tesa contro la Colombia, nazione ospitante. Il Brasile ha vinto 1-0 davanti a una folla partigiana di Cali, mostrando coraggio e carattere per resistere alla costante pressione colombiana. La vittoria ha rappresentato un’altra pietra miliare significativa nell’impressionante carriera manageriale di Sundhage. Durante i suoi quattro anni alla guida della squadra nazionale degli Stati Uniti, ha guidato la nazione all’oro olimpico nel 2008 e nel 2012 e al secondo posto alla FIFA Women’s World Cup™ 2011.

    Lo sapevate?
    Sundhage ha esordito con la nazionale maggiore svedese a soli 15 anni. Ha collezionato 146 presenze con la nazionale, segnando 71 gol.

  • Sarina Wiegmann (Inghilterra)
    La coach olandese ha scritto il suo nome nel folklore del calcio inglese guidando le Lionesses alla prima vittoria alla UEFA Women’s EURO 2022. Wiegman, che ha già trionfato con Olanda a EURO nel 2017, ha implementato uno stile di gioco dinamico che ha permesso alla ricchezza di talenti dell’Inghilterra di prosperare. Le Lionesses hanno segnato 22 gol nelle sei partite del torneo e ne hanno subite solo due. Quando non stavano spazzando via gli avversari con il loro vibrante gioco offensivo, l’Inghilterra ha scavato in profondità per assicurarsi le vittorie ai supplementari contro la Spagna nei quarti di finale e la Germania in finale. Wiegman vanta un record complessivo sensazionale da quando ha assunto il ruolo di allenatore dell’Inghilterra nel 2021. Le Lionesses rimangono imbattute sotto la sua guida, avendo vinto 22 e pareggiato quattro delle sue 26 partite in carica. Wiegman è in lizza per vincere il premio Best FIFA Women’s Coach per la terza volta, dopo aver portato a casa il premio nel 2017 e nel 2020.

    Lo sapevate?
    Wiegman è stata la prima atleta olandese, maschio o femmina, a collezionare 100 presenze in nazionale maggiore. Ha raggiunto il traguardo nel 2001.

Secondo voi chi vincerà The Best FIFA Women’s Coach Award?