Jonatan Giraldez, Emma Hayes e Sarina Wiegman sono state annunciate come tre finalisti per The Best FIFA Women’s Coach Award 2023.

Il premio riconosce gli allenatori più eccezionali nel calcio femminile dal periodo tra il 1° agosto 2022 e il 20 agosto 2023. Il vincitore dell’illustre premio sarà rivelato in una cerimonia a Londra il 15 gennaio 2024.

Un totale di cinque allenatori sono stati inizialmente nominati per il premio Best FIFA Women’s Coach. Da questa rosa, i tre finalisti sono stati selezionati da una giuria internazionale composta da: allenatori della squadra nazionale femminile, capitani della squadra nazionale femminile, giornalisti di calcio e tifosi che hanno votato sul sito ufficiale della FIFA.

Jonatan Giraldez
Il Barcellona Femminile ha registrato un’altra stagione stellare sotto la guida di Giraldez, che ha condotto le Blaugrana a un quarto titolo nazionale consecutivo – il secondo con lui da allenatore – e la conquista dell’UEFA Women’s Champions League.

Emma Hayes
Vincitrice del Best FIFA Women’s Coach winner nel 2021, Hayes è stata selezionata per il premio ancora una volta nel 2023 con una stagione straordinaria al Chelsea.

Hayes, che assumerà il posto di nuovo coach della squadra nazionale femminile degli Stati Uniti dopo la fine della stagione in WSL, ha vinto la FA Women’s Super League e Women’s FA Cup nella stagione 2022/23 con il Chelsea.

Sarina Wiegman
Vincitrice di tre The Best Women’s Coach of the Year nel 2017, 2020 e 2022, un record che nessun altro allenatore maschio o femmina ha raggiunto, Wiegman ha porto l’Inghilterra alla prima finale di Coppa del Mondo femminile FIFA™, alla vittoria della Arnold Clark Cup a febbraio e della prima edizione della Finalissima Femminile.