Dall’inizio della Coppa del Mondo femminile FIFA U-17 nel 2008, cinque nazioni hanno dettato legge nel prestigioso torneo giovanile.

L’ottava edizione della competizione prenderà il via a ottobre, con 16 squadre che cercheranno di incidere il proprio nome sul trofeo. La FIFA analizza le vittorie precedenti.

Nuova Zelanda 2008

Vincente: Corea del Nord

Secondo posto: USA

Terzo posto: Germania

Il primo titolo Under 17 è stato vinto dalla Corea del Nord, che ha battuto gli USA ai tempi supplementari.

Trinidad e Tobago 2010

Vincente: Corea del Sud

Secondo posto: Giappone

Terzo posto: Spagna

Il trofeo è rimasto in Asia due anni dopo, quando Corea del Sud e Giappone si sono affrontati per la conquista del titolo. Una partita bellissima, terminata 3-3 e che ha visto vincere la Corea del Sud per 5-4 ai calci di rigore.

Azerbaigian 2012

Vicente: Francia

Secondo posto: Corea del Nord

Terzo posto: Ghana

Una squadra francese carica di stelle, composta da Kadidiatou Diani e Grace Geyoro, ha portato il trofeo in Europa per la prima volta nel 2012. I rigori hanno deciso ancora una volta la destinazione del trofeo dopo un pareggio per 1-1 contro la Corea del Nord nei 120′.

Costa Rica 2014

Vincente: Giappone

Secondo posto: Spagna

Terzo posto: Italia

Non è passato tanto tempo per il ritorno in terra asiatica del trofeo della Coppa del Mondo femminile FIFA U-17: la piccola Nadeshiko, infatti, ha dominato l’edizione del 2014, segnando ben 23 reti e subendone soltanto una.

Giordania 2016

Vincente: Corea del Nord Secondo posto: Giappone Terzo posto: Spagna

La Corea del Nord, che aveva già vinto l’edizione inaugurale del torneo, con la vittoria nel 2016 è diventata la prima nazionale a conquistare questo trofeo per due volte. Sono stati nuovamente i calci di rigore a decretare la vittoria, in finale contro il Giappone.

Uruguay 2018

Vincente: Spagna

Secondo posto: Messico

Terzo posto: Nuova Zelanda

La squadra spagnola, che vantava le future vincitrici della Coppa del Mondo femminile FIFA Catalina Coll e Salma Paralluelo, si è assicurata il primo titolo Under 17 della nazione. La finale si è conclusa con una doppietta del vincitore del Pallone d’Oro adidas Claudio Pina, nella vittoria contro il Messico per 2-1.

India 2022

Vincente: Spagna

Secondo posto: Colombia

Terzo posto: Nigeria

Dopo una pausa di quattro anni nelle competizioni imposta dal COVID, la Spagna è diventata la prima nazione a vincere il titolo per due volte consecutivamente. Nonostante sia terminata alle spalle della Colombia ispirata da Linda Caicedo nei gironi, la Spagna si è ripresa e ha battuto proprio le sudamericane in finale a Navi Mumbai.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here