Per la prima volta, quattro calciatrici svedesi saranno celebrate con una statuina personale in scala 1:1. Le immagini fanno parte dell’iniziativa Football Forever, che Coca-Cola insieme alla Swedish Football Association ha intrapreso per aumentare la visibilità del calcio femminile nel mondo. Le giocatrici rappresentate sono le atlete dell’attuale nazionale presente alla Coppa del Mondo: Kosovare Asllani, Nilla Fischer, Hedvig Lindahl e Caroline Seger. Le statue saranno visibili in diversi luoghi della Svezia durante il corso dell’estate.

Molte giocatrici nel calcio femminile sono atlete di livello mondiale nel loro sport, ma sono paradossalmente sconosciute alla maggior parte del pubblico. Una spiegazione può essere la mancanza di uno status stellare e di visibilità come avviene invece nel calcio maschile. Le donne sono raramente viste o commercializzate come stelle. Coca-Cola insieme alla Swedish Football Association si è battuta per questo progetto per dare alla nazionale femminile l’attenzione che merita.

L’obiettivo di Football Forever è aumentare la visibilità delle calciatrici in modo tale da poter influenzare gli atteggiamenti e l’interesse verso questo sport.

“Per noi, è un grande passo avanti avere una sponsorizzazione paritaria in cooperazione con la federcalcio svedese. Grazie a questo progetto sentiamo la responsabilità di poter influenzare e guidare cambiamenti positivi al fine di raggiungere la parità di genere nel mondo del calcio. Rappresentare la nazionale svedese è un orgoglio per tutti noi, la nostra speranza è che le immagini contribuiscano ad aumentare la visibilità delle calciatrici con la speranza che abbiano un impatto positivo su tutto il calcio svedese” afferma Olivia Enquist, direttore marketing di Coca-Cola.

Photo Credit: Svensk Fotboll