Il 2020 è fuori da ogni dubbio un anno da dimenticare, ma forse non per il calcio femminile brasiliano. Il Corinthians, dopo la vittoria del Brasileirao Femenino, alza anche la Paulista Femenino. La coppa riservata alle squadre della regione di San Paolo ha regalato forti emozioni per tutto il suo percorso. Ancora una volta conferma la propria superiorità su tutto il movimento brasiliano.  Il match è stato importante non solo per il fattore calcistico, ma anche per quello sociale. La Federcalcio brasiliana ha deciso di interrompere ogni otto minuti lo svolgimento della partita in segno di protesta contro la violenza sulle donne. La situazione sotto questo aspetto è più che preoccupante nel Paese sudamericano dove una donna subisce molestie proprio ogni otto minuti.

L’andata aveva visto il Corinthians trionfare per 3-1 in casa contro il Feroviaria, l’altra finalista. Una parte dal risvolto inaspettato con le ospiti che sono state in vantaggio per quasi tutto il secondo tempo. La rete allo scadere del primo tempo di Santos faceva ben sperare le granata. Negli ultimi sette minuti, il risultato viene rivoltato dalle detentrici del titolo con tre reti fondamentali. Lo scossone si è fatto sentire in casa delle guerriere che al ritorno hanno lasciato campo libero alle avversarie. Già nei primi 45 minuti lo score era sullo 0-4 per le Alvinegro. A chiudere la competizione ci pensa la rete di Grazielle. Il Corinthians vince la Paulista Femenino per la seconda volta consecutiva.

La crescita di questa squadra è stata impressionante: quattro anni fa era fallita ed ora si ritrova ai vertici del calcio brasiliano. Ha concluso questo torneo con appena una sconfitta, un pareggio e nove vittorie stabilendo un record nella competizione. Anche la formazione della coppa parla Corinzio con ben cinque giocatrici inserite tra cui Gabi Nunes, insignita anche dei premi di capocannoniere e miglior giocatrice.

Credit Photo: Rodrigo Corsi