La Football Federation Australia (FFA) ha annunciato che l’ex Westfield Matilda Leah Blayney è stata promossa a capo allenatore del programma Westfield Young Matildas e Future Matildas.

Blayney, che ha rappresentato l’Australia in 16 partite internazionali tra il 2004 e il 2006, negli ultimi tre anni ha lavorato come assistente con la Westfield Young Matildas.

Nello stesso periodo Blayney, che ha giocato professionalmente in Australia, Stati Uniti e Svezia nel corso della sua carriera, è stata un secondo assistente con le Westfield Matildas nel programma MFA per allenatori femminili FFA, e ha svolto i ruoli di capo scout per l’Australia ad entrambe le Olimpiadi di Rio e per la recente Coppa del Mondo in Francia. L’allenatrice ha anche lavorato come Head Coach del team Football New South Wales, e ha guidato una selezione under-23 dell’Australia al Campionato femminile AFF dello scorso anno svoltosi a Palembang, in Indonesia.

L’amministratore delegato della FFA, David Gallop, ha dichiarato che Blayney merita l’opportunità di farsi avanti nella posizione lasciata dalla transizione di Gary van Egmond ai giovani Socceroos.

“Leah è una delle giovani allenatrici femminili australiane” ha detto Gallop “Ha lavorato diligentemente negli ultimi tre anni per guadagnare la possibilità di guidare i programmi Matildas Junior che servono come un importante ponte per la squadra Matildas Senior”.

“Come ex giocatore sia di livello giovanile che senior, Leah ha una ricchezza di esperienza da condividere con le aspiranti giocatrici. Siamo fiduciosi che il legame di Leah con le atlete e la sua esperienza nello sviluppo del coaching la aiuteranno ad avere successo in questa posizione”.

“Sono grata per l’opportunità e non vedo l’ora di assumere entrambi i ruoli” ha detto Blayney “I nostri programmi Young Matildas e Future Matildas sono un ulteriore livello per supportare la nostra squadra nazionale femminile senior, e non vedo l’ora di continuare a creare un ambiente educativo, di supporto e professionale che continuerà a stabilire uno standard elevato per le nostre calciatrici”.

Photo Credit: Westfield Matildas