LaLiga Iberdrola è il massimo campionato spagnolo di calcio femminile ed è sotto il controllo della federazione calcistica di Spagna, al pari della prima divisione maschile. Sono in tutto 16 le squadre partecipanti e al momento sono state disputate le prime 4 giornate di campionato. Le squadre sono: Atlético Madrid, Real Sociedad, FC Barcelona, Levante UD, Real Betis, UDG Tenerife Sur, Siviglia, Fundación Albacete, Espanyol, Valencia CF, Rayo Vallecano, Madrid CFF (non legata in nessun modo al Real Madrid maschile), EDF Logrono, Malaga, Athletic Bilbao, Sporting de Huelva.

L’Atletico di Madrid, squadra che in estate ha acquistato Elena Linari dalla Fiorentina Women’s, è attualmente prima in classifica con 12 punti, segue la Real Sociedad con 12 ed al terzo posto si attesta l’FC Barcelona con 9. Nell’ultima giornata di campionato, disputata tra il 29 ed il 30 settembre, si è messo in luce l’FC Barcelona che ha trionfato con il punteggio di 6 a 1 sulla Fundación Albacete. Real Sociedad e Atletico hanno confermato la loro forma vincendo entrambe 2 a 0 contro Siviglia e UDG Tenerife Sur.

La prossima giornata di campionato si disputerà il 13 e 14 ottobre, la pausa tra la quarta e quinta giornata è dovuta agli impegni che le calciatrici hanno avuto con le rispettive nazionali.

Credit Photo: Pagina Facebook Atlético de Madrid Femenino

Sara Ghisoni
Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here