La FFA (Federcalcio Australiana) ha celebrato le pioniere del calcio femminile australiano celebrando il 40° anniversario della prima partita di calcio internazionale femminile a Sydney. Il 6 ottobre 1979, le Matildas giocarono contro la Nuova Zelanda nella loro prima sfida internazionale al Seymour Shaw Park di Sydney, in una partita che terminò 2-2. Quarant’anni dopo, le calciatrici della prima squadra si sono riunite con le attuali Westfield Matildas per celebrare l’occasione.

Il presidente della FFA, Chris Nikou, ha dichiarato che è giunto il momento di riconoscere il contributo che le prime rappresentanti della nazionale femminile hanno dato al calcio femminile per molti anni.

“Queste atlete non hanno solo dato vita alle Matildas ma hanno iniziato un vero e proprio movimento, che ora è diventato uno dei più potenti, popolari e riconoscibili in Australia! Molte di queste donne per molti anni hanno lavorato a tempo pieno mentre giocavano per la squadra nazionale”.

“Negli ultimi 40 anni ci sono state 204 Matildas che hanno rappresentato il nostro Paese durante gli incontri internazionali e oggi celebriamo ognuna di loro e le ringraziamo per il contributo dato al nostro sport”.

“Oggi molte delle nostre Matildas sono calciatrici professioniste a tempo pieno, molti giocano in tutto il mondo e rappresentano la loro nazionale di fronte a grandi folle. Riconosciamo che c’è ancora del lavoro da fare per garantire che le nostre atlete abbiano più opportunità, ma oggi guardiamo indietro e celebriamo gli immensi passi fatti”.

Photo Credit: Westfield Matildas