Ormai terminata la stagione e i campionati dell’anno 2016/2017 si guardano i numeri stagionali, i risultati e le reti concretizzate. Proprio su questo ultimo punto ci si sofferma a guardare le atlete a livello europeo che sono state incisive per i rispettivi campionati.

In Italia si trova naturalmente Lana Clelland che con la maglia del Tavagnacco ha concluso la stagione con 23 reti su un totale di 59 realizzate dalle gialloblu. Segue al secondo posto la Viola e neocampionessa del Tricolore Italiano Tatiana Bonetti con 21 gol su totale di 88 realizzate dalla squadra con miglior attacco della stagione e allenata dal duo Fattori-Cincotta.

Passando all’estero in Francia si contendono il primato le alette dell’Olympique Lyonnais e vincitrici dell’ultima UEFA Women’s Champions League Ada Hegerberg e Eugenie Le Sommer, entrambe con 20 gol realizzati su un totale di 103 reti.
Mandy Islacker detiene il titolo nella Frauen Bundesliga con la maglia dell’FFC Frankfurt e con quasi la metà delle reti totali segnate: 19 su 40. Mentre a medaglia d’argento con 14 gol c’è Vivianne Miedema del FC Bayern Munchen. Infine nella Liga Femenina in Spagna ci sono i nomi di Jenni Hermoso che detiene il record stagionale con la maglia del Barcellona e 35 reti, mentre al secondo posto la neo campionessa Mazi Paz con 28 gol segnati col Valencia.

% di incidenza:
Mandy Islacker (FFC Frankfurt): 45%
Mazi Paz (Valencia): 41%
Lana Cleland (Tavagnacco): 39%
Vivianne Miedema (FC Bayern Munchen): 39%
Jenni Hermoso (Barcelona): 36%
Tatiana Bonetti (Fiorentina Women’s): 24%
Ada Hegerberg (Olympique Lyonnais): 19%
Eugenie Le Sommer (Olympique Lyonnais): 19%