Buona la prima! La gara dell’esordio è andata molto bene per le “ragazze azzurre” sia per la determinazione mostrata sul campo che per il carattere espresso.

ITALIA (4-3-2-1)

Giuliani 7.5 Salva il risultato, con la sua parata sul tiro a rete di Matilde Lundorf, chiude la gara per la vittoria di tutta la squadra. Brava e determinata e sempre attenta in tutto l’incontro, la migliore in campo.

Bergamaschi 7 Suo l’assist vincente per la rete di Barbara, coordinazione e tecnica a servizio delle compagne. Gara di sacrificio (75’ Di Guglielmo 6.5) Entra bene nel secondo tempo inserendosi con il giusto spirito agonistico.

Gama 6.5 Gara nelle sue corde, attenta nelle fasi di chiusura, coordina le compagne e blocca ogni azione delle avversarie del primo tempo. (60’ Guagni 6.5) Entra nel finale portando il suo contributo.

Galli 7 Partita la sua molto tattica, giocata molto di più con la testa che con le gambe, ma di efficacia per un buon primo tempo.(46’ Caruso 7) Entrata con il giusto piglio ed una buona carica agonistica.

Giuliano 6.5 Brava a coordinare il centro campo, un primo tempo di sacrificio, in asse con Rosucci, nella ripresa, tiene le avversarie sempre nei blocchi della metà campo.

Bonanasea 7.5 La sua rete della ripresa vale i tre preziosi punti, brava ad imbucare la sfera a due passi dal portiere ospite, peccato aver sfruttato male le conclusioni del primo tempo. (60’ Serturnini 7) Entrata bene, giusto piglio, porta palla e crea gioco. Un inserimento di spessore che valorizza tutta la squadra.

Boattin 6.5 Primo tempo in ottima posizione, gara di sacrificio nella ripresa, dopo il cambio di posizione dovuta ai cambi.

Lenzini 7 Tanta corsa, fatica ma con una ottima propensione al buon gioco tattico ed in fase di scarico palla è sempre molto attenta alle posizone delle sue compagne, una buona gara.

Cernoia 7.5 Un piede fantastico, dalla bandierina serve due tiri a rete ed un cross per la testa di Bonansea che poteva essere sfruttato meglio.(63’ Rosucci 6.5) Un colpo di testa e buone coordinazioni di palla al limite dell’area, raccoglie i consigli del mister e li mette in pratica.

Orsi 7 Debutto più che positivo, raccoglie i complimenti del suo tecnico, in una gara difficile si evidenzia per tanto lavoro sul campo.

Piemonte 6.5 Buoni affondi nel primo tempo, qualche giro palla di troppo, ma nella sostanza grinta e determinazione da vendere: brava. (46’ Girelli 6.5) Entra e cerca la spinta vincente, molto pressata nel momento delle finalizzazioni, poteva osare di più ma si tiene per regalarci la gioia della rete per le prossime gare.

All. Milena Bertolini 8 Prepara la partita nel modo impeccabile: un primo tempo di studio e contenimento, una ripresa con cambi efficaci e di spessore. Sicuramente premia il suo carattere di tecnico molto colto e preparato per delle ragazze intelligenti che capisco a pieno le sue indicazioni sul campo.

Credit Photo: Andrea Amato

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.