l tecnico Grilli: “E stata una gran bella partita, non posso rimproverare nulla alla squadra. Abbiamo dimostrato che il nostro percorso di crescita sta proseguendo”

Un gol realizzato dalla centrocampista dell’Inter Elisa Mariani, due reti annullate ad Alice Ilaria Berti e ad Alice Giai, due subite su calcio piazzato negli unici tiri in porta fatti dalle avversarie: è finita con una sconfitta (2-1) della Nazionale Femminile Under 17 – la seconda dopo quella di martedì scorso – l’amichevole giocata oggi pomeriggio a Lisbona in casa del Portogallo.

Non sono bastati, alle Azzurrine, il carattere e il grande impegno di fronte ad una squadra molto bene organizzata e sul piano fisico meno stanca. La squadra di Nazzarena Grilli, passata in svantaggio al 43’ su rigore realizzato da Maria Negrao, ha pareggiato due minuti dopo con una prodezza della centrocampista dell’Inter Elisa Mariani e nella ripresa si è vista negare due gol prima di subire il 2-1 al 93’ su calcio piazzato messo a segno da Erika Ventura.

Ma l’ultimo test, giocato ad un mese dalla Fase élite del Campionato Europeo, ha fornito al tecnico federale le conferme che attendeva proprio in vista di questo importante appuntamento, in programma dal 22 al 28 marzo in Belgio. “Se nella prima gara – ha dichiarato Nazzarena Grilli – non avevamo espresso il solito gioco, oggi devo dire che è stata una gran bella partita e non posso rimproverare nulla alla mia squadra. Ci hanno annullato due gol, per i quali ci stiamo ancora chiedendo il motivo, abbiamo subito due reti su calci piazzati negli unici due tiri in porta del Portogallo, l’ultimo a partita terminata e per una disattenzione difensiva. C’è un po’ di amarezza, ma anche la consapevolezza che il nostro percorso di crescita sta continuando nel migliore dei modi”.

Tra meno di un mese l’Under 17 Femminile sarà impegnata in Belgio: “Siamo arrivate a questa doppia amichevole con il Portogallo un po’ stanche, perché molte ragazze venivano dalle gare giocate nel Torneo di Viareggio. Non cerco scusanti, né mi appello al fatto che ci sono stati annullati due gol. Dobbiamo sapere – ha sottolineato il tecnico – che il livello si alzerà e che l’Elite Round sarà tutta un’altra storia. Questa è stata una bellissima esperienza per le ragazze: quando non si vince, si impara sempre qualcosa”.

Credit Photo: FIGC