Dopo il successo di nella prima amichevole con la Repubblica Ceca (4-2 con tripletta di Sara Baldi), la Nazionale Under 17 Femminile impegnata oggi al Campo Sportivo ‘A. Antonucci’ di Bitetto (Bari) nel secondo test con le pari età ceche a circa un mese dalle gare della Fase Elite del Campionato Europeo che dal 25 marzo vedranno l’Italia opposta a Germania, Polonia e alle padrone di casa dell’Inghilterra.

Proseguono intanto le iniziative legate alla doppia amichevole, con Bitetto diventata a tutti gli effetti ‘Città Azzurra’. Nella giornata di sabato 40 giovanissime calciatrici provenienti dai Centri Federali di Capurso e Matera e dalle società Puglia Trani e Pink Bari hanno partecipato ad ‘Azzurre per un Giorno’ (per il video clicca qui), il format della FIGC nato per promuovere il calcio femminile nelle sedi di gara delle Nazionali.Una giornata da ricordare quellatrascorsa dalle bambine in compagnia delle ragazze allenate da Rita Guarino, con gli immancabili selfiee il tradizionale momento dell’Inno di Mameli cantato insieme alla squadra.

Successivamente presso la Sala Consiliare della Regione Puglia a Bari, il tecnico della Nazionale Under 17, Rita Guarino, e il presidente dell’AIAC nonché direttore della Scuola Allenatori di Coverciano, Renzo Ulivieri, hanno incontrato circa 200tecnici delle Scuole Calcio Elite e delle società femminili regionali. All’incontro, organizzato dal SGS della FIGC e dall’AIAC Puglia e incentrato sulla ‘cura del talento attraverso le modalità di gioco, hanno preso parte anche l’assessore regionale allo Sport, Raffaele Piemontese, e il coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico della Puglia, Antonio Quarto.