Credit: Figc

C’è l’Inghilterra sulla strada delle Nazionali Under 19 femminile verso l’Europeo. Questo l’esito del sorteggio del Round 2 di qualificazione, in programma tra marzo e aprile. Le ragazze di Selena Mazzantini, dopo aver superato al secondo posto il Round 1 in Francia, giocheranno in Portogallo in un girone completato dalla Svizzera.

UNDER 19 Sarà la federazione portoghese a ospitare il Round 2 di qualificazione all’Europeo Under 19 femminile. L’Italia, inserita in seconda fascia, se la vedrà con Inghilterra (prima nel Round 1 in un girone con Repubblica Ceca, Grecia e Galles), Portogallo (terza dietro Spagna e Svezia nella prima fase) e la Svizzera, promossa dalla Lega B segnando 35 gol in tre partite contro Cipro, Lituania e Albania. “Saranno partite molto competitive come mi aspettavo, ma sappiamo benissimo che nel Round 2 non esistono avversarie comode, compresa la Svizzera che ha meritato la promozione in Lega A – le parole di Mazzantini -. Puntiamo sulle nostre qualità e sull’entusiasmo che ci sta accompagnando. Il nostro motto è ‘non chi comincia, ma chi persevera’: siamo pronte e cariche”.

Sorteggio Lega A
Gruppo 1: Spagna (campione in carica), Danimarca, Grecia, Slovenia
Gruppo 2: Austria, Islanda, Repubblica d’Irlanda, Croazia
Gruppo 3: Inghilterra, ITALIA, Portogallo, Svizzera
Gruppo 4: Francia, Repubblica Ceca, Norvegia, Ucraina
Gruppo 5: Serbia, Belgio, Bielorussia, Slovacchia
Gruppo 6: Paesi Bassi, Finlandia, Polonia, Bosnia ed Erzegovina
Gruppo 7: Germania, Svezia, Ungheria, Romania

Calendario Gruppo 3 (dal 3 al 9 aprile in Portogallo)

Prima giornata (mercoledì 3 aprile)
Inghilterra-Svizzera
Portogallo-ITALIA

Seconda giornata (sabato 6 aprile)
Inghilterra-Portogallo
ITALIA-Svizzera

Terza giornata (martedì 9 aprile)
ITALIA-Inghilterra
Svizzera-Portogallo

NB: sede e orari da definire

Le sette vincitrici dei gironi si qualificano alla fase finale insieme alle padrone di casa della Lituania. Le quarte classificate retrocedono in Lega B per il primo turno del 2024/25.